PULSAnte – Laboratorio ONLINE per l’Agricoltura Sociale

PULSANTE è il nome che abbiamo scelto, come la nostra terra, per continuare il lavoro insieme, adottando modalità differenti:
- 4 webinar per esplorare la Carta dei Principi dell’ Agricoltura Sociale
- 2 seminari di incontro virtuale, con l’obiettivo di creare una rete proattiva e di coproggettazione sul tema dell’Agricoltura Sociale, composta da soggetti privati e pubblici.
Oggi, ogni Comune pugliese può sostenere l‘Agricoltura Sociale, in una visione strategica che accorcia le filiere e favorisce la coesione sociale.
In questa cornice epocale, l’Agricoltura Sociale è il settore più vicino alle Persone: orientato a produrre ed a diffondere benessere, occupazione stabile, qualità della vita, intelligenza alimentare, rispetto degli ecosistemi, relazioni pacifiche con il territorio, biodiversità.
Si può immaginare e co-progettare un sistema di welfare e di produzione e distribuzione del cibo veramente sostenibile?
” Viviamo in un mondo con profonde disuguaglianze nell‘accessibilità ai diritti umani di base (acqua, cibo, vestiario, abitazione, cure mediche, servizi sociali, ecc.). Oggi produciamo abbastanza cibo per sfamare ampiamente tutta la popolazione ma l’impatto ambientale del sistema agroindustriale è insostenibile e tossico.” [Oxfam 2019]
Che fare allora?
Se la coprogettazione fosse sostenuta dalla Politica Agricola Comune (PAC), questo innescherebbe un progressivo riorientamento del sistema agroalimentare e di welfare, verso la rilocalizzazione dei servizi e delle produzioni.
Il progetto PuLSA, finanziato all’interno del bando “Puglia Partecipa”, mira allo sviluppo dell’Agricoltura Sociale in Puglia attraverso la costruzione partecipata in tutta la Regione Puglia di Laboratori permanenti. I suoi principali obiettivi sono:
1. Sviluppare e promuovere nuovi modelli di intervento che mirano a facilitare la realizzazione di esperienze territoriali;
2. Costruire una rete pugliese dell’agricoltura sociale, che tenga insieme imprese, istituzioni ed ETS;
3. Divenire un punto di riferimento per la Regione sulle politiche agricole e di welfare sul tema Agricoltura Sociale.
Promotore del Progetto è il Forum Agricoltura Sociale Puglia che si propone di diffondere su tutto il territorio regionale le opportunità legate all’agricoltura sociale dalla Legge Regionale N°9 del 27 marzo 2018, di condividere e sistematizzare le buone pratiche esistenti, di promuovere interventi innovativi.
I webinar avranno il calendario, a seguire, una volta iscritto riceverai via mail il link a cui collegarti.
Programma
10/09/2020 – ORE 17.30
Diretta Facebook
“Il sistema dell’AGRICOLTURA SOCIALE tra beni comuni, socialità e sostenibilità”
Presentazione del percorso
- la normativa sull’Agricoltura Sociale – Staff PULSA
- G. DeCesare – ASL Taranto
- Azienda Agricola BARBERIO
- Mario Zanchi – AIAB – Biodistretto Sociale di Bergamo
- Liviano Mariella – Mediterranea Canapa
Facilitazione a cura di:
Andrea Gelao – Conetica
14/09/2020 – ORE 17.30
Diretta Facebook
“L’Agricoltura Sociale e la multifunzionalità: un percorso di comunità”
17/09/2020 – ORE 17.30
Diretta Facebook
“Agricoltura Sociale, dalla terra al mercato. Modelli possibili.”
24/09/2020 – ORE 17.30
Diretta Facebook
“AGRICOLTURA SOCIALE è SALUTE e BENESSERE : un modello di WELFARE PARTECIPATIVO e di COESIONE SOCIALE per SVILUPPARE RETI e COMUNITÀ”

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea