SOPRANNOMI NOSTRI (di Edmondo Bellanova)

A Michele Ciracì

Apprendo con piacere del tuo progetto di raccogliere in un Dizionario i soprannomi di Ceglie Messapica e condivido pienamente il valore storico culturale di una raccolta di questo genere.

Per la verità, anche qui a San Michele Salentino, si è tentato di fare lo stesso lavoro con risultati anche apprezzabili. Nella ricerca si era impegnato l’insegnante elementare Cosimo Balestra (Micchië di Balestrë)   ed io continuo a scavare nella memoria del paese nella speranza di lasciare testimonianza di questi termini coniati con sarcasmo ed ironia per distinguere un individuo dall’altro sulla base di provenienze, difetti, abitudini, mestieri, attitudini e qualità.

Nel mio elenco conto circa 600 soprannomi che raccolgo con  schede di rilevazione che non potrò mai pubblicare per via dei riferimenti a fatti e persone e foto di cui non ho le “liberatorie” ed è questo  l’ostacolo principale che incontro nel divulgare il mio lavoro.

Simile problema ha costretto Anacleto Vilei e Gabriella Barone a ritirare in tutta fretta, il loro volume sui soprannomi di Poggiardo e Vaste e più recentemente ha consigliato a Marcello Ignone e Giuseppe Giordano di pubblicare un “Contributo allo studio dei soprannomi in uso a Mesagne,-Giordano Editore- Gennaio 2017, privo di riferimenti a persone e famiglie.

Spero che tu riesca a pubblicare questo Dizionario anche per completare, aggiungere, rettificare quelli di San Michele Salentino e nell’assicurarti la mia massima collaborazione ti auguro buon lavoro!

Sanmichelesaletino19febbraio2020edmondobellanova


2 Commenti a “SOPRANNOMI NOSTRI (di Edmondo Bellanova)”

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea