Presentazione del libro “Come eravamo” e del DVD “90 anni e non li dimostra”

Saranno presentati giovedì 13 giugno c.a. alle ore 19 presso la Pinacoteca Comunale di San Michele Salentino, il volume “Come eravamo” ed il DVD “Novant’anni e non li dimostra”, realizzati dall’Amministrazione Comunale su iniziativa della Dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”. Entrambi i lavori raccolgono testi, fotografie e filastrocche che raccontano, in maniera delicata, precisa e puntuale, il passato di questa Comunità, messo in scena il 25 ottobre 2018, in occasione dei festeggiamenti dei “primi” 90 anni dalla nascita del Comune.

Una ricorrenza speciale che l’ Amministrazione Comunale ha organizzato con il prezioso e fondamentale contributo della scuola e di tutti coloro che in questi anni, e a vario titolo, sono stati testimoni diretti e indiretti dei cambiamenti più importanti e significativi che hanno interessato il nostro piccolo e bel paese.

Il libro raccoglie un lavoro fatto, anni addietro, da Rosaria Gasparro che ripercorre le tappe più salienti, toccanti e decisive della storia di San Michele Salentino.

In allegato al volume, un DVD che racchiude il fotoracconto sulla storia di San Michele intitolato “Novant’anni e non li dimostra” curato con dovizia di particolari  dai Maestri Luisa Argentieri e Mimino Ligorio e rappresentato, sempre il 25 ottobre scorso, da alunni, genitori e docenti delle classi quinte, sezioni A e C, della Scuola Primaria.

Una testimonianza importante di quelle che sono state le origini e radici di San Michele Salentino, soprattutto, per le future generazioni.

“Una storia da poco che è la nostra storia – scrive Rosaria Gasparro nella sua introduzione – il nostro molto, l’abbastanza che ci lega, che ci accomuna, che ci fa paese. Una storia aperta di cui prendersi cura, in cui il passato va incontro al futuro, semplice e indicativo. Una storia da ricordare e una nuova da inventare col senno fresco della buona volontà”.

Alla presentazione porteranno i saluti il Sindaco, Giovanni Allegrini, il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Giovanni XXIII”, Luca Dipresa e l’Assessore alla Cultura e P.I., Tiziana Barletta.

Interverranno, poi, gli Insegnanti Rosaria Gasparro, Mimino Ligorio, Luisa Argentieri nonché i genitori e gli alunni delle classi Quinte A e C.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

COMUNICATO STAMPA dell’Amministrazione comunale


I Commenti sono chiusi

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea