La Notte della Ricerca presso il Pepe di Ostuni

Riceviamo dalla Presidenza del Liceo Scientifico “Pepe” di Ostuni e di seguito pubblichiamo:

Dopo il successo della scorsa edizione, dedicata alla scoperta delle onde gravitazionali, Venerdi 18 gennaio 2019, a partire dalle ore 18:00, presso il Liceo Scientifico “Pepe” di Ostuni, torna Ia Notte della Ricerca.

Nell’occasione approfondiremo Ia tematica dell’acqua, Ia sostanza più comune che abbiamo e che usiamo quotidianamente, ci cade dal cielo, si muove sotto i nostri piedi nelle falde e, pur nella sua apparente semplicita,…è cosi essenziale per Ia vita! Però non sono soltanto le originali sue caratteristiche fisico-­chimiche a sorprenderci. Dopo essere arrivata sulla Terra, I’acqua con i suoi movimenti ha contribuito fortemente a trasformare iI nostro pianeta e ha accompagnato Ia storia dell’umanita. E su questa straordinaria risorsa, sulla sua gestione (o controllo) si baserà il futuro di intere popolazioni.

Di questo e altro ci parlera Ia Dr.ssa Margherita Ciervo, docente presso l’Università di Foggia.

La conferenza, dal titolo “L’acqua (e la sua gestione) fra rappresentazione e realtà”, sara preceduta da letture, momenti musicali e dal Salotto di Leonardo. A seguire i laboratori con esperienze didattiche, a cura degli studenti e dei docenti dello stesso Liceo.

L’evento “Notte della Ricerca” del 18 gennaio, presso il Liceo Pepe, si colloca a pieno titolo nelle iniziative per Ia diffusione della cultura scientifica. E rivolto a tutti i cittadini desiderosi di ampliare le proprie conoscenze e, in particolare, agli studenti di ogni ordine e grado, al fine di “stimolare curiosità e passione per le materie scientifiche”.

 

I Commenti sono chiusi

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea