“Giovanni Marziano e la scuola realista in Calabria” in mostra a Mesagne

Si inaugura sabato 16 giugno 2018 alle ore 19.30 nelle sale espositive della Galleria d’Arte Le Ali di Mirna in Via Ruggiero Normanno n. 22-24 a Mesagne, la mostra d’arte contemporanea Giovanni Marziano e la scuola realista in Calabria.

Il M° Giovanni Marziano ha conosciuto la città di Mesagne nel settembre 2017 in occasione della mostra di pittura  Talis pater con l’esposizione delle sue opere e di quelle di suo figlio Alessandro nell’ambito del progetto “Stagioni d’Autore, Stagioni nel Cuore”, organizzato dall’Associazione Culturale Eterogenea di Mesagne inserita nella seconda area tematica dedicata a “Estate d’Autore”; è rimasto affascinato dalle bellezze architettoniche di Mesagne e dall’accoglienza che gli è stata riservata al punto che ha richiesto con entusiasmo alla Galleria d’Arte Contemporanea Le Ali di Mirna di poter esporre le opere dei suoi allievi in una mostra collettiva di fine corso.

La scuola di pittura di Giovanni Marziano è attiva sul territorio calabrese ormai da 22 anni, ma anche precedentemente molti allievi hanno svolto il loro apprendistato nello studio dell’artista catanzarese. I risultati saltano agli occhi: l’acquisizione di una graduale padronanza delle tecniche grafiche e pittoriche ha reso ciascun allievo libero di esprimersi assecondando la propria vocazione personale, originale ed unica.

Nella mostra allestita nella Galleria d’arte Le Ali di Mirna di Mesagne, al di là di qualche inevitabile eredità tecnica del Maestro, appare evidente un comune intento: la realtà come punto di riferimento, come esigenza di verità, come mimesi o evocazione, come luogo del cuore e della memoria.

E’ nata così “La scuola realista in Calabria”, con tutta la forza della contemporaneità, senza nostalgia del passato.

Così  manifesta il suo pensiero il M° Marziano in riferimento a questa più che ventennale, esaltante esperienza: “nel caos artistico del nostro tempo, possiamo parlare, senza paura di smentite, di eroismo della figurazione”.

La mostra gode del patrocinio morale della Città di Mesagne.

Interverranno all’inaugurazione il Sindaco della Città di Mesagne dott. Pompeo Molfetta, l’Assessore alla Cultura della Città di Mesagne avv. Marco Calò, il M° Giovanni Marziano direttore della scuola e la prof.ssa Rita Fasano presidente dell’Associazione Culturale Eterogenea ; sarà anche presente alla serata inaugurale una rappresentanza degli allievi della scuola.

La mostra potrà essere visitata dal 16 al 30 giugno 2018, con ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Per info: tel 0831 1625458 – cell. 347 0080778 – e-mail lealidimirna.p@libero.itass.eterogenea@libero.it – lealidimirna.facebook.com.

Comunicato stampa Associazione Culturale Eterogenea – Mesagne


I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea