Turismo in crescita a San Michele Salentino: aggiorniamo i dati all’anno 2017

Di seguito pubblichiamo i dati relativi alla movimentazione turistica, italiani e stranieri, avvenuta dal 2011 al 2017 a San Michele Salentino. Si evidenzia che nello scorso anno abbiamo avuto il più alto numero di presenze, segno che il fenomeno è in crescita.

I dati sono stati estrapolati dalla piattaforma dell’Osservatorio del Turismo della Regione Puglia.

anno ITALIANI STRANIERI TOTALE
arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze
2017 115 654 215 1.869 330 2.523
2016 141 490 112 885 253 1.375
2015 87 382 123 930 210 1312
2014 27 120 96 840 123 960
2013 146 334 81 532 227 866
2012 20 80 7 14 27 94
2011 73 117 43 96 116 213

L’Agenzia Regionale del Turismo, denominata Pugliapromozione, è stata istituita della Giunta della Regione Puglia nel 2011. Ente strumentale della Regione Puglia, opera per l’attuazione delle politiche della Regione Puglia in materia di promozione dell’immagine unitaria della Regione e promozione turistica locale, è dotata di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica, ispirato ai principi di trasparenza ed economicità, nonché ai criteri di efficienza ed efficacia.

Osservatorio e destination audit

  • conduce analisi e misurazioni quali-quantitative (anche in collaborazione con le istituzioni universitarie e centri di ricerca, amministrazioni, enti pubblici, organismi e agenzie specializzate) su: la competitività della destinazione; la contiguità tra le azioni di gestione e promozione della destinazione con la visione e la mission affidata all’Agenzia dall’indirizzo politico della Regione Puglia e l’efficacia delle azioni intraprese; la domanda turistica, relativa a specifici prodotti o mercati; l’offerta turistica, relativa a specifici prodotti o mercati; flussi del movimento turistico regionale; la qualità del soggiorno dei turisti soprattutto in funzione della tutela dei diritti del turista-consumatore; ogni altro fattore si necessiti ai fini della programmazione strategica;
  • raccoglie i dati statistici riguardanti il territorio;
  • comunica informazioni e risultati a tutti gli attori locali (arrivi e presenze);
  • provvede alla raccolta ed alla istruttoria delle denunce dei prezzi delle strutture ricettive;
  • esercita per conto della Regione le funzioni di vigilanza e di controllo su tutte le attività turistiche;
  • studia e monitora il sommerso (in relazione a imprese e occupazione);
  • implementa un sistema informativo regionale di rilevazione dei dati;
  • svolge ogni altra funzione di Osservatorio delegata dalla Regione Puglia all’Agenzia, anche in attuazione con quanto previsto dalla Legge Regionale sull’Osservatorio Turistico Regionale.

Lascia un Commento

Facebook
Utenti in linea