Nel fantastico mondo dei libri e dei colori dal 12-15 dicembre 2017

Riceviamo dalla cooperativa sociale “InCerchio” di Mesagne e di seguito pubblichiamo:

Nel fantastico mondo dei libri e dei colori per un’avventura di quattro giorni dedicata ai più piccoli e a quel può favorire la loro buona crescita. Diffonderà la sua bella energia, dal 12 al 15 dicembre prossimo, il progetto “Un mondo bello, viaggio nella creatività e tra i libri”, organizzato dalla cooperativa sociale “InCerchio” di Mesagne,  con il coinvolgimento di agenzie educative formali/ informali tra Mesagne e altre città della provincia di Brindisi.

Il tutto nasce dalla consapevolezza di poter essere efficaci ed aggiornati nei processi di educazione/formazione delle nuove generazioni in un periodo in cui sono diventati troppo invadenti e deformanti i contesti di crescita attuali sempre più dominati da logiche e protagonisti che non rispettano i bisogni e i diritti dei bambini.

I libri e l’arte costituiscono strumenti straordinari per promuovere lo sviluppo di una mentalità libera e creativa e creare situazioni di decondizionamento rispetto a quest’era digitale e dell’omologazione che impedisce ai bambini di far emergere le loro qualità.

Tale iniziativa mira a creare “angoli di mondo bello”, per sperimentare ed apprendere modi e stili originali di approccio ai libri e all’arte. Occasione per affermare una buona cultura pedagogica al servizio dell’infanzia.

I servizi educativi odierni, più di ieri, hanno il dovere di attrezzarsi pedagogicamente per offrire buone opportunità di crescita ai bambini. E’ urgente e necessaria più che mai una sinergia tra famiglia, scuola, società in questo aggiornato impegno educativo. In questa logica sono stati programmati gli interventi laboratoriali rivolti sia ai bambini che agli adulti-educatori.  Adulti e bambini avranno la possibilità di conoscere e sperimentare le modalità più innovative e coinvolgenti di approccio al fantastico mondo dei colori e dei libri, con la guida di esperti di livello nazionale: Valentina Biletta e Francesca Archinto.

Biletta, illustratrice ed autrice di numerose pubblicazioni sull’educazione all’arte e sulla creatività. Dal 1997 si occupa di laboratori d’arte per bambini e tiene corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori. Ha di recente pubblicato “Con le mani nel colore. Fare arte a casa e a scuola”, (Sonda edizioni), in esso si rivolge agli adulti che accompagnano i bambini nella crescita e li aiuta a coordinare i concetti di arte e di infanzia.

Archinto, responsabile della casa editrice Babalibri, una delle più qualificate nel campo dell’editoria per l’infanzia.  Ella è esperta nel campo della promozione del libri (albi illustrati) a partire dai primi mesi. A Milano ha creato la Giocoteca, spazio polivalente dedicato al gioco dei bambini. Proprio per loro, suoi prediletti interlocutori, ha fondato l’Associazione “Baba-Umpa!”, attraverso la quale svolge da molti anni attività di animazione e promozione del libro per l’infanzia.

 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea