Programma di sostegno “Market Solidale – Il Valore del Tempo” finanziato da Fondazione CON IL SUD

“Il Valore del Tempo – Market Solidale” è un programma sperimentale di sostegno finanziato da Fondazione CON IL SUD per rispondere ad un problema di crisi economica che colpisce il nostro territorio. La rete del partner del programma ha messo a disposizione le risorse umane e materiali per mettere insieme le varie parti e costruire il market. Non è un aiuto fornito dallo Stato, non è finanziato con le tasse , ma da un fondazione e da libere donazioni di cittadini e di aziende: si basa sul dono e sul volontariato. Gli ammessi al beneficio riceveranno una card precaricata con punti/credito, commisurati al numero dei componenti della famiglia e alle disponibilità del programma, con cui sarà possibile effettuare il ritiro dei generi di prima necessità presenti del market. Ai beneficiari sarà proposta un’attività di volontariato, da svolgere presso un’associazione del territorio o presso lo stesso market.

Requisiti di accesso

Potranno presentare domanda di accesso al programma I nuclei familiari e le persone in difficoltà economica che:

• siano residenti, ovvero con stabile domicilio, attestato alla nascita di pubblicazione del presente Avviso, in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Francavilla Fontana;
• vivano in affitto e abbiano un contratto di locazione (intestato a se stesso o ad altro familiare convivente);
• vivano in casa di proprietà (unica proprietà);
• abbiano un ISEE familiare non superiore a Euro 6.000 (seimila/00);
• nel caso siano cittadini stranieri, abbiano regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno oppure avere in corso il procedimento di rinnovo emersione;
• non abbiamo altre persone, facenti parte dello stesso nucleo familiare, che abbiano già formulato domanda di ammissione al programma;
• non usufruiscano di altre misure di contrasto alla povertà a carico della finanza pubblica ( es. Cantieri di Cittadinanza, Reddito di dignità e Sistema di Inclusione Attiva).

Termine presentazione domande

ore 12:00 del 06 marzo 2017.

I richiedenti dovranno presentare la domanda di ammissione al programma esclusivamente su apposito modulo, che potrà essere reperito sul sito istituzionale dell’Ente e presso l’Ufficio del Segretariato Sociale, sito in via Barbaro Forleo 1/D. La domanda deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 06 Marzo 2017 (dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.00 e il giovedì anche dalle 16.00 alle 18.30). Le domande che perverranno dopo la data di scadenza saranno raccolte ed inserite in un graduatoria suppletiva.

Formazione graduatoria

La graduatoria, formulata sulla base dei criteri di cui al Regolamento sul Funzionamento del servizio de “Il Valore del Tempo – Market Solidale”, sarà pubblicata all’Albo Pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune e affissa presso il Segretariato Sociale, entro il 20 Marzo 2017 (con codice pratica come identificativo). Gli ammessi al programma di sostegno saranno contattati direttamente dall’ufficio per il perfezionamento dell’iscrizione. Il programma di sostegno avrà una durata sperimentale di sei mesi. Alla prima fase, della durata di tre mesi, saranno ammessi in via sperimentale, 20 beneficiari. Al termine del suddetto periodo, l’ufficio valuterà quanti beneficiari ammettere alla seconda fase e a quanti degli ammessi alla prima rinnovare oppure revocare il sostegno. Ai sensi della vigente normativa, verranno disposti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese.

SCARICA MODELLO DOMANDA

 

Un Commento a “Programma di sostegno “Market Solidale – Il Valore del Tempo” finanziato da Fondazione CON IL SUD”

  • Ho letto questo comunicato ieri sera dopo aver visto il simpatico “Mannaggia alla miseria” per sfuggire al sequestro collettivo davanti sanremo (parlo di quello spettacolo dove si possono guadagnare anche cinquantamila Euro per una comparsata di quindici minuti, soldi sonanti, non la spesa per la settimana, e a volte anche esentasse all’estero).
    “Mannaggia alla miseria” è molto bello perché mi parla dei poveri e della possibilità di dargli i mezzi per lavorare, sottraendoli alle camorre dell’usura ed alla conseguente schiavitù.
    I punti spesa in cambio di prestazioni lavorative sono un po meglio: solo che mi ricordano i racconti dei miei genitori, quando la nostra gente “del Sud” doveva sgomitare per andare a lavorare per un piatto di fave malcotte. Dico sgomitare perché non tutti venivano presi a quella speciale giornata, solo quelli con un isee da fame……………………………………………………………………………………..
    Pietro

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea