Miriana Ligorio consegue il primo grado da Ufficiale nel Corpo delle capitanerie di porto

La nostra giovane concittadina, Miriana Ligorio, ha conseguito il grado di Aspirante guardiamarina nel Corpo delle capitanerie di porto. L’Aspirante guardiamarina (A.G.M.) è, nella Marina Militare Italiana, il grado più alto attribuito agli allievi ufficiali.

Miriana, 24enne di San Michele Salentino, frequenta l’Accademia Navale di Livorno già da tre anni e ieri, 25/12/2016, nella locale Parrocchia di San Michele Arcangelo, ha effettuato il rito della benedizione della sciabola.

Per antica tradizione, durante la messa della notte di Natale, l’Aspirante Guardiamarina che ha deciso di mettere il suo futuro al servizio della Patria, chiede al proprio parroco di benedire la sciabola. Si consacra così, davanti a Dio, la fedeltà ai valori ed ai principi che ispirano la propria scelta. La sciabola rappresenta l’ingresso nella “famiglia” degli Ufficiali.

Il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera è uno dei corpi specialistici della Marina Militare italiana e svolge compiti relativi agli usi civili del mare, con funzioni di guardia costiera. Opera generalmente presso una capitaneria di porto, le quali esercitano comunque, in regime di concorso, funzioni di ordine militare nelle forme tipiche previste dalla legge.

Viene storicamente ritenuto erede delle antiche magistrature del mare degli Stati preunitari italiani, alle quali era stata affidata l’amministrazione e la cura dei porti – venne istituito con l’emanazione del regio decreto 20 luglio 1865, n. 2438, subito dopo l’unità d’Italia. È competente in tema di sicurezza dei porti e delle spiagge, ed anche dei commerci che ivi si svolgono e vigila su tutte le attività che si svolgono in mare e sulle pertinenze del mare.

Tra le competenze vi sono la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. A queste ultime si aggiungono le ispezioni sul naviglio nazionale mercantile, da pesca e da diporto, condotta anche sulle navi mercantili estere che scalano i porti nazionali.

A Miriana ed ai suoi famigliari le nostre congratulazioni.

 

Un Commento a “Miriana Ligorio consegue il primo grado da Ufficiale nel Corpo delle capitanerie di porto”

  • Anna Abbracciante:

    Congratulazioni Miriana! Sei una bellissima guardiamarina e io sono felice di avere avuto una piccola parte in questo tuo traguardo, mi ricordo quando ho mandato la convalida del tuo titolo di studio, niente di che, normale pratica d’ufficio, ma ora che ti vedo, mi sento felice di aver partecipato! In bocca al lupo Miriana e buon anno nuovo! Anna Abbracciante

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea