TARICATA chiude la Fiera del Fico Mandorlato

Dopo alcuni anni e dopo i successi estivi, lo storico gruppo musicale sanvitese TARICATA torna a San Michele Salentino per una nuova festa di popolo all’insegna della rinnovata tradizione musicale che richiama sempre un vasto pubblico. Il concerto conclude la quindicesima edizione della Fiera del Fico mandorlato e dei prodotti tipici:  una ricca programmazione di iniziative dedicate alla valorizzazione di prodotti unici e speciali.

Domenica  28 agosto 2016 alle ore 21.30 a tutti gli astanti sarà offerto un viaggio coinvolgente tra musiche, canti e danze popolari  della Terra dell’Alto Salento e del Mediterraneo. Le tipiche sonorità arricchite da voci e balli locali della antica e nuova tradizione faranno da colonna sonora agli incontri e alle degustazioni  della festa della nostra ricca Terra. Le danze travolgenti, i canti vecchi e nuovi  accompagneranno le armonie vivaci e dense delle nostre antiche e prolifiche radici.

TARICATA, Radici. Questo è il significato della parola “Taricata” nel dialetto di San Vito dei Normanni (BR) città che ha dato i Natali a questa storica formazione salentina e luogo di nascita della ormai famosa Pizzica ti Santu Vitu  che dal 1977 il gruppo porta in giro e fa conoscere per l’Italia e l’Europa.

In concerto la Taricata, formata da ben quattro generazioni, sintetizza l’intenso lavoro di ricerca svolto nei trentanove anni di attività, partendo dalla propria tradizione e arrivando a coprire l’intera area del sud Italia proponendo un repertorio di musiche e canti tradizionali spesso rielaborati ma che conservano la propria natura popolare. Nello stesso tempo il gruppo vanta una vasta “collezione” di nuove composizioni che testimoniano la continua crescita musicale maturata nei lunghi anni di esperienza collettiva ma soprattutto dei singoli componenti: sonorità tipiche della Terra del Salento si fondono perciò sapientemente con quelle dell’intera area mediterranea e non solo.

Tutto questo contribuisce a regalare performance di alto godimento musicale che hanno l’obbiettivo di soddisfare i “palati” più vari e soprattutto quello di coinvolgere il pubblico con tanto terapeutico (o catartico) movimento. Il concerto, all’interno di numerosi stand di prodotti tipici, avrà inizio alle ore 21.30 nell’ampia piazza principale di San Michele Salentino.

Componenti e strumenti: Mario Ancora ( direttore artistico, fisarmonica, organetto, chitarra, mandolino), Mario Leo  (voce e nacchere), Lorenzo Caiolo (responsabile organizzativo e culturale, conduzione), Franco Gagliani  (mandolino, mandola, chitarra battente), Silvana Gagliani  (voce), Giuliana Gagliani  (voce), Salvatore Ancora  (basso), Stefania Ancora  (danza, voce), Fabio Di Viesto  (chitarra), Fabrizio Nigro  (danza), Vincenzo Gagliani (percussioni), Piero Errico  (percussioni), Daniel Bulgaru  (clarinetto, sax, bombardino) e Mina Vita (danza).

Riferimenti:
locaiolo@hotmail.it
3477296886


 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea