Pasticciotto alla farina di ceci, con crema di vaniglia e fico mandorlato di San Michele Salentino

Ci ha incuriosito la notizia reperita sul web e la condividiamo:

Appuntamento da non perdere il 19 marzo a Porto Cesareo, con la terza cena della rassegna itinerante “Chef to the Future” con giovani chef salentini, che interpretano i Presidi e le Comunità del Cibo Slow Food.
Sarà il talentuoso chef Cosimo Russo del ristorante AQUA Le Dune a dare la sua personale e innovativa versione dei prodotti di eccellenza del nostro territorio, con un menu tutto da gustare: calamaretto farcito di baccalà, con borragine e lenticchie della Comunità del cibo dei produttori dei legumi di Zollino; Carciofo violetto di Castellammare presidio Slow Food, scampi scottati e battuto di pomodoro alla menta; pasta e fave della Comunità del cibo Le Cesine con gamberi viola, cavolo riccio e muscisca di capra garganica presidio Slow Food; acqua cotta al pane tradizionale dell’Alta Murgia presidio Slow Food, con triglia in zuppa di molluschi al “Duca d’Aragona”; pasticciotto alla farina di ceci, con crema di vaniglia e fico mandorlato di San Michele Salentino presidio Slow Food. La cena vede l’abbinamento cibo – vino con etichette dell’Azienda Vitivinicola Francesco Candido: Tenuta Marini Salice Salentino DOC Fiano, Le Pozzelle Salice Salentino DOC Rosé, Piccoli Passi IGT Salento Rosé, Duca d’Aragona IGT Salento Rosso, Aleatico Salice Salentino DOC. Il costo è di 35 euro.

Classe 1984, il tarantino Cosimo Russo è uno chef preparato, originale e appassionato, con importanti esperienze a Milano, al Four Season Hotel con Sergio Mei, dove ha trascorso cinque anni di studio, di idee, di applicazione e ha affinato la tecnica. Poi il trasferimento a Parigi, dove ha vissuto nuove sfide. Un anno per imporre le proprie idee, il primo confronto tra quello per cui ha sudato e il riscontro della città del gusto. Testardo, determinato, capace, ottiene una grande risposta, ma la nostalgia per la propria terra, le tradizioni, i profumi di casa e i colori del mare lo riportano in Puglia. La sua strada si incrocia con il ristorante AQUA Le Dune ed è qui che offre ai propri clienti il meglio della sua passione, della sua semplicità e della sua indiscussa preparazione.
Aqua Le Dune sorge sulla splendida spiaggia di Porto Cesareo e offre un viaggio emozionale tra i sapori di una cucina di eccellenza, i profumi della tradizione, il gusto del mare e la creatività di Cosimo Russo. Un ambiente raffinato e accogliente, dove ogni piatto esprime il giusto equilibrio di pregiati ingredienti.

Fonte: http://puglialive.net

I Commenti sono chiusi

Webcam Piazza Marconi


Facebook
Utenti in linea