Abbandono e maltrattamento animali

Riceviamo dall’associazione OIPA volontari di San Michele Salentino e di seguito pubblichiamo:

Come OIPA volontari di San Michele Salentino stiamo notando comportamenti irresponsabili di persone che abbandonano e maltrattano animali. Ricordiamo che ci sono leggi severe in merito e d’ora in avanti segnaleremo alle autorità competenti questi comportamenti.
Art. 727 MALTRATTAMENTO DI ANIMALI
Con la Legge 189/2004, è sostituito dal seguente:
• Art. 727 (Abbandono di animali)
Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze.
Art. 544-ter. (Maltrattamento di animali)
1. Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell’animale.

Un Commento a “Abbandono e maltrattamento animali”

  • Orazio:

    E una vergogna chi abbandona i cani se conto vuoi le multe serve a migliorare il problema per la soluzione giusta fare cambiare idee alla gente il comune deve creare un luogo per la cura dei cani e anche anagrafe canile

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea