Novità nel settore automobilistico (a cura dell’Agenzia De Donno)

Dal 5 ottobre 2015 il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale sostituendo progressivamente, per le formalità richieste dalla suddetta data in poi, l’attuale documento cartaceo.

La digitalizzazione del Certificato di Proprietà comporta una serie di vantaggi per il cittadino in quanto il Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) non può essere smarrito o sottratto e, quindi, non dovrà più essere richiesto al PRA il duplicato con evidente risparmio di tempo e denaro; vengono inoltre garantiti maggiori livelli di sicurezza del documento che non potrà più essere contraffatto.

Al cittadino che dal 5 ottobre richiede una formalità al PRA, per la quale è previsto il rilascio del Certificato di Proprietà, viene emesso un CdP digitale e viene consegnata una ricevuta contenente un codice d’accesso attraverso il quale è possibile visualizzare la ricevuta e il CDPD con le seguenti modalità:

-          Attraverso la lettura mediante smartphone o altro dispositivo idoneo del QR-code presente sulla ricevuta;

-          Collegandosi all’indirizzo web indicato nella ricevuta digitando il codice di accesso;

-          Tramite la funzione “Consulta il Certificato di Proprietà Digitale” https://iservizi.aci.it/consultacdpd/.

 

Attraverso le funzioni sopra descritte è possibile verificare l’autenticità della ricevuta e selezionare un link per la sola visualizzazione del CDPD.

Dal 18 ottobre 2015, inoltre, non sarà più necessario esporre sul proprio veicolo il contrassegno che certifica l’assicurazione RC Auto. E’ un’importante novità introdotta per aumentare la tutela dei cittadini correttamente assicurati e combattere le frodi assicurative, infatti tutte le informazioni necessarie a verificare la validità dell’assicurazione sono presenti in una banca dati informatica costantemente aggiornata.

Che cosa cambia per l’assicurato:

-          Il contrassegno perde validità ai fini assicurativi e cessa l’obbligo di esposizione;

-          L’accertamento della copertura assicurativa avviene tramite dispositivi elettronici di controllo a distanza che leggono le targhe dei veicoli e ne verificheranno la copertura in tempo reale nella banca dati;

-          In caso di mancato aggiornamento della banca dati, l’esistenza della copertura assicurativa potrà essere dimostrata mediante la ricevuta di pagamento del premio, che prevale sulle risultanze della banca dati.

Restano invariati, invece, Carta Verde e Certificato di assicurazione.

A cura dell’Agenzia De Donno di San Michele Salentino

 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea