Convegno Garanzia Giovani: una opportunità per i giovani e per le aziende

Riceviamo dalla Scuola Professionale G. Rousseau di Latiano e di seguito pubblichiamo:

Si svolgerà venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 18,30 presso l’Auditorium del Palazzo Imperiali a Latiano (Brindisi), un convegno su Garanzia Giovani organizzato dalla Scuola Professionale G.Rousseau, dal titolo: “Garanzia giovani: una opportunità per i giovani e per le aziende” col patrocinio della Città di Latiano.

La Scuola Professionale G. Rousseau è parte dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo)denominata #misuregiovani#puglia, capeggiata da Forpuglia.

Le ATS, 11 in Puglia, sono associazioni costituite da Enti di formazione, Distretti produttivi e associazioni datoriali, Informagiovani e Agenzie per il lavoro, cui la Regione Puglia ha affidato il programma europeo “Garanzia Giovani”, in affiancamento ai Centri per l’Impiego, principali protagonisti del piano regionale.

Garanzia Giovani è un piano europeo che al 24 settembre ha visto l’adesione di oltre 770.000 giovani (54 mila i pugliesi) di età compresa tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare il giovane ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le sue attitudini e il suo background formativo e professionale. Al giovane, inseguito ad una fase di orientamento di base e specialistico, effettuato in prima istanza dai Centri per l’impiego ed in seguito dalle ATS, viene proposto un percorso di formazione gratuito, ma soprattutto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo della durata di sei mesi presso un’azienda locale, con un’indennità erogata direttamente dall’INPS per conto della Regione Puglia. Il programma Garanzia Giovani si sta dunque rivelando come un’importante occasione anche perle imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste, possono investire su giovani motivati erinnovare così il loro capitale umano.

Al convegno in programma venerdì 2 ottobre prossimo, dopo i saluti istituzionali a cura del sindaco avv. Mino Maiorano e degli assessori Mauro Vitale (Attività produttive e Agricoltura) eavv. Mariaconcetta Milone (Politiche giovanili, Servizi sociali, Pubblica istruzione), interverranno Carmelo Rollo (vice presidente nazionale Lega coop e legale rappresentante dell’ATS #misuregiovani#puglia), avv. Francesca Fornarola (direttrice Forpuglia), avv. Pina Lapolla (Unitmanager di Obiettivo lavoro), dott.ssa Mariarosaria Martina (Scuola Rousseau) e rag. ClaudioMurra (consulente del lavoro). Ci sarà inoltre spazio per le testimonianze di giovani che hanno giàavviato il tirocinio formativo, nonchè dei rappresentanti delle aziende ospitanti.

Al termine del convegno, la Scuola Professionale G. Rousseau offrirà alla cittadinanza ed ai visitatori della Fiera cittadina un concerto dei Rino Plastici (cover band Rino Gaetano), alle ore 21 in Piazza Umberto I.

Srl Scuola Professionale G. Rousseau
Via Garibaldi, 72 – 72022 Latiano (Brindisi) – Tel/Fax 0831.729792www.scuolarousseau.it

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea