Sulla questione sorteggio/designazione scrutatori (di Tonino Scatigna)

Riceviamo dal consigliere comunale Tonino Scatigna e di seguito pubblichiamo:

Questa è una battaglia che ho sempre sostenuto sin da quando, per la prima volta, sono stato eletto nel Consiglio Comunale nel lontano 2002, devo dire però, con scarsi risultati; ho pure nel passato subito in qualità di consigliere comunale, diverse umiliazioni, ho chiesto la sede a qualche
associazione locale per poter effettuare il sorteggio degli scrutatori, visto che l’ex Sindaco non mi concedeva nessuno dei locali che aveva a disposizione.

Adesso invece vedo con piacere che il sorteggio viene effettuato proprio nell’Aula consiliare.

Vorrei ricordare e precisare, che il sorteggio allora intendevo farlo pubblicamente, perciò decisi di farlo in piazza, ed in quell’occasione il solerte ex Sindaco, che non mi aveva concesso nessuno dei locali, mi mandò i Vigili che mi formalizzarono quel famoso verbale di € 400,00, questo a dimostrazione del clima che allora si respirava; non a caso si definì DUCE, mai nome è stato così appropriato, per le persecuzioni e vessazioni verso chi non la pensava come lui.

Fortunatamente, con la Giunta Epifani, la vita politica di San Michele Salentino sta cambiando, anche se la maggior parte dei componenti già presenti nella passata amministrazione, evidentemente non condivideva appieno quel sistema politico, ma soprattutto umano.

Infatti ha subito adottato il metodo del sorteggio, proprio come io ho sempre sostenuto. E’ l’unico modo corretto di designare gli scrutatori; nessuno viene penalizzato, la scelta è trasparente e quindi i sorteggiati devono ringraziare solo la buona sorte e non altri. E’ un discorso normale e di rispetto dei diritti di ogni cittadino.

In altra occasione la sezione del PD di San Michele Salentino ha abbracciato e sostenuto questa mia tesi, infatti un volantino dell’epoca intitolava così: “Un piccolo gesto a sostegno di un grande Principio”.

Ma pare che adesso abbia cambiato idea.

Il Consigliere Comunale
Tonino Scatigna

—-

Articolo correlato:


 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea