Al Coderdojo Day di San Michele Salentino

Da www.digitalchampions.it:

A San Michele Salentino (Brindisi), la Pinacoteca “S. Cavallo” in via Pascoli n. 1 ha ospitato il 30 aprile 2015 il Coderdojo Day. Tra i mentor Francesco Piero Paolicelli (Digital Champions per la città di Matera), Salvatore Maletesta (Digital Champions per Surbo), Angela Gatti (insegnante e Digital Champions per San Michele Salalentino) e William Donzelli (Digital Champions per Francavilla Fontana).

Qui il racconto di Angela Gatti.

Nonostante le avversità atmosferiche, nonostante il periodo intenso di comunioni e cresime  e, nonostante il periodo dedicato alle uscite didattiche e le uscite all’aria aperta, non è mancata, presso la Pinacoteca di S. Michele Salentino l’affluenza al 1° Coderdojo.Sì, a S. Michele Salentino, in provincia di  Brindisi, una località composta da appena 6 mila abitanti, la cui componente  dei nativi digitali, dopo il tamtam sui social network e il passaparola, è accorsa al richiamo di una opportunità  unica nel suo genere, che non rimarrà, comunque, una occasione isolata.

Bellissimo pomeriggio all’insegna del divertimento e della socializzazione. Mamme e papà hanno accompagnato i figli dai 8 ai 16 anni nella Pinacoteca per partecipare alla sessione di Coderdojo. Un saluto, e poi eccoli seduti davanti ai computer, subito attenti alla lavagna luminosa per seguire le parole del tutor.

Tutto ciò supportato dalla professionalità e competenza di Francesco Piero Paolicelli con  la sua capacità di relazionarsi e di trascinare la platea come può fare un dj. Un tutor che monitora, interagisce con le personalità in formazione dei i bambini.Il merito è anche del linguaggio di programmazione Scratch, che è di facile utilizzo, accessibile a tutti i bambini (per la modalità con cui si costruisce il percorso, simulando i mattoncini Lego, che tutti i bambini, nella propria vita, hanno manipolato e con cui hanno costruito e ricostruito).

L’entusiasmo è andato oltre le aspettative, i bambini hanno risposto con interattività  e coinvolgimento a tutte le proposte fatte dal  mentor Piersoft, che non si è risparmiato nel mostrare anche la frutta che suona e la scheda Makey Makey, facendo rimanere col naso all’insù di meraviglia bambini e genitori. Facendoli partecipare, poi, al suono della musica collettiva, tenendosi per mano per trasmettersi, uniti, il feeling della piacevole e speciale  serata, conclusasi con taglio della torta Coderdojo e brindisi con spumante.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea