Anche per il 2014 il premio Comune riciclone a San Michele Salentino

Nella settima edizione di Comuni Ricicloni 2014 sono 12 i Comuni che ricevono il riconoscimento di Legambiente per aver avviato un modello di gestione dei rifiuti orientato al recupero, con oltre il 65% di raccolta differenziata imposto dalla legge nazionale e raggiunto nel 2013. Anche quest’anno svetta al primo posto della classifica generale il Comune barese di Rutigliano. Nel 2013 il Comune con 18.157 abitanti ha raggiunto una percentuale media di differenziata del 79,8%. Seguono poi il Comune di Cellamare e di Monteparano, entrambi con il 72,4%, Casalvecchio Di Puglia (72,1%), Canosa di Puglia (69,7%), Casalnuovo Monterotaro (69,6%), Torre Santa Susanna (68%), San Pancrazio Salentino (67,5%), Andria (67,2%), Troia (66,4%), Erchie (66,1%) e Roccaforzata (65,7%).

Sono invece 8 i Comuni pugliesi a cui va il Premio di Seconda Categoria, per aver raggiunto nei primi dieci mesi del 2014 un media percentuale pari o superiore al 65%. Ricevono il riconoscimento Crispiano (70,3%), Fasano (70%), Chieuti (69,4%), Sava (68,7%), Laterza (68,3%), San Michele Salentino (67,1%), San Vito dei Normanni (67,1%) e Latiano (66%).

4 Commenti a “Anche per il 2014 il premio Comune riciclone a San Michele Salentino”

  • edmondo:

    Non farmi “affannare ” in ricerche complicate!
    -Dove hai preso la notizia?
    -In cosa consiste il premio?

  • midiesis:

    La notizia in questione, che sta girando sul web, è stata anche ripresa dal Comune di San Michele Salentino e pubblicato sul proprio sito istituzionale.

    Per quanto riguarda il premio, copio ed incollo dal sito http://www.ricicloni.it (la piattaforma dedicata di Legambiente):

    Sezione FAQ: La partecipazione a Comuni Ricicloni consente ai comuni virtuosi di far conoscere i propri risultati e di ottenere un riconoscimento – un attestato e l’inserimento in classifica – per l’impegno profuso dall’amministrazione e dai cittadini. La partecipazione a Comuni Ricicloni permette inoltre di mappare la situazione della raccolta differenziata in Italia, sottolineandone sia gli aspetti quantitativi che qualitativi.

    Vedasi anche la sezione “Che cos’è” sempre sul sito http://www.ricicloni.it: http://www.ricicloni.it/che-cose

    In definitiva si deduce che il premio è solo simbolico, consistente nel ricevimento di un mero attestato.

  • edmondo:

    …volevo proprio dire che sotto-sotto c’è la solita presa in giro per il cittadino riciclone!

  • edmondo:

    22 interventi ( ad ora) su facebook per la notizia del premio “comune riciclone/2014”assegnato a San Michele Salentino sarebbero (e sono) un fatto positivo per la comunità che in questo modo partecipa alla vita sociale-amministrativa del comune. Ma leggo giudizi negativi: ”banalità-luoghi comuni-critica gratuita e discussione sterile tanto per perdere tempo, da… soliti italiani” che, se riferiti agli interventi dei semplici cittadini, ritengo offensivi.
    Giustamente l’assessore Menga sintetizza nella politica demagogica del Presidente Vendola il fallimento della raccolta differenziata in Puglia con l’amara constatazione che “chi più ricicla più paga”! Poi si lamenta di colpe ingiustamente attribuite, ma rileggendo i commenti non trovo specifiche attribuzioni di responsabilità all’amministrazione comunale.
    Questa volta siamo tutti solidali nell’esprimere rammarico per un impegno sociale che non produce utilità ed allora, sfruttando questa sintonia, sarebbe opportuno che cittadini, amministratori e tecnici ci fermassimo a riflettere sull’argomento della Raccolta dei Rifiuti.
    I Problemi da conoscere, svalutare e discutere sono tantissimi. L’amministrazione comunale organizzi un incontro-dibattito e sarà facile constatare che, pur alla presenza di normative astruse, qualche potere decisionale resta di competenza dell’ente locale.
    Il tutto per cercare di raggiungere quell’informazione auspicata dall’assessore.

    Sanmichelesalentino24febbraio2015edmondobellanova

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea