Stage di interpretazione vocale, a cura di Rosario Altavilla

Rivolto a tutti i cantanti professionisti e non, che vogliano migliorare la loro interpretazione e lo “stare” sul palco. 

Il laboratorio mira al raggiungimento di una piena coscienza emozionale del brano/canzone oggetto di studio dell’allievo o da esso scelto. Attraverso un percorso che si compone delle diverse fasi dello studio e della formazione attoriale si preparerà l’allievo fisicamente ed emotivamente all’interpretazione sul palco e/o davanti ad un pubblico. Gli step da percorrere durante il laboratorio sono: – Training – Dizione – Improvvisazione – Scrittura del testo – Interpretazione del testo:

1. TRAINING Obiettivo: Il training permetterà all’allievo di essere più ricettivo durante le lezioni, gl…i conferirà pa-dronanza del proprio corpo e coscienza delle proprie emozioni. Attraverso la concentrazione, l’autoanalisi, la respirazione ed il movimento(esercizi) si raggiungerà la condizione fisica e mentale per passare alle fasi successive dello stage.

2. DIZIONE Obiettivo: Lo studio della dizione, attraverso l’apprendimento delle regole e l’allenamento per mezzo degli esercizi per l’articolazione, è una fase importantissima per chiunque voglia avvicen-darsi al mondo dello spettacolo. La corretta pronuncia delle parole e il superamento di eventuali difetti saranno utili all’allievo tanto per l’interpretazione canora quanto per le altre situazioni in cui si troverà a presentarsi, a parlare di se nel corso di un provino o davanti ad un pubblico, o a dar prova delle competenze attoriali in caso di audizioni per musical. 

3. IMPROVVISAZIONE Obiettivo: La fase dell’improvvisazione permetterà all’allievo di tirar fuori la sua vera natura e fare di essa la propria forza. L’allenamento all’improvvisazione è utile a tutti gli artisti che si esibiscono di fronte ad un pubblico per maturare e padroneggiare la capacità di gestire le situazioni impreviste che si presentano durante il lavoro o un provino. Non farsi sorprendere da un ostacolo, da un vuoto di memoria, da un errore altrui può fare davvero la differenza in questo lavoro.

4. SCRITTURA DEL TESTO Obiettivo: Poiché ogni allievo presenterà uno o più brani che già conosce, l’obiettivo di questa fase del laboratorio sarà quello di scavare nelle emozioni personali di ciascuno e scrivere un testo che ripercorra le emozioni, le atmosfere e le vicende del brano in questione. Il lavoro di stesura di un testo permetterà all’allievo di entrare ancor più in contatto con il brano; attraverso le proprie parole l’allievo riuscirà a calarsi completamente nel ruolo da interpretare nel momento dell’esibizione canora.

5. INTERPRETAZIONE DEL TESTO Obiettivo: L’ultima fase del laboratorio è dedicata all’interpretazione del testo scritto dall’allievo. Attraverso questo lavoro ognuno metterà alla prova la propria competenza attoriale maturata e allo stesso tempo acquisirà elementi emozionali che saranno utili nell’interpretazione canora del brano scelto all’inizio dello stage.

Info: A.S.D.C.R. Performer – Via Dittatore Silla, 15/A – Brindisi
tel. 3668131146  -  349 7801205
www.performerbrindisi.it
info@performerbrindisi.it

—-

ROSARIO ALTAVILLA
Attore e produttore, laureato al DAMS dell’Università degli Studi di Roma Tre e diplomato al conservatorio in Organo e Composizione, ha continuato il suo percorso formativo presso l’Accademia di Recitazione, dizione e doppiaggio “Tuttinscena” diretta da Pino e Claudio Insegno, e si è diplomato al Conservatorio Teatrale “La Scaletta” diretto dal maestro G. B. Diotajuti. Negli anni di studio ha potuto apprendere e applicare i diversi metodi di recitazione dei grandi maestri di cinema e teatro nazionali ed internazionali, approfondendo temi quali la dizione, il movimento del corpo e l’approccio al personaggio finalizzato all’interpretazione. Lavora come attore in diverse produzioni teatrali, spot pubblicitari, film e fiction per la televisione ed il cinema; negli ultimi anni ha fondato la Coralia Produzioni, società che opera nel settore audiovisivo, occupandosi della realizzazione di spot, videoclip, fiction, cortometraggi, e altro ancora.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea