Basket femminile – presentazione progetto “Pugliazzurra” a San Michele Salentino

Domenica 7 novembre p.v. alle ore 9:30 nel salone di rappresentanza del Municipio di San Michele Salentino sarà presentato il progetto di pallacanestro femminile “PUGLIAZZURRA”.

L’apertura  della conferenza stampa sarà salutata dal Sindaco di San Michele Salentino dr. Alessandro Torroni che sarà accompagnato dal Consigliere Comunale con delega allo sport Pino Trinchera e dal Presidente Polisportiva San Michele S.no Alfredo Grasso;  il programma sarà presentato da Margaret Gonnella – Presidente Regionale FIP, Giuseppe Olive – Presidente Provinciale Brindisi FIP, Giuseppe Rienzo – Dirigente responsabile PUGLIAZZURRA.

Durante la cerimonia, saranno convocate 22 ragazze nate nel 1996 e 1997, alla presenza dei relativi genitori e molti invitati e simpatizzanti.

Il progetto “Puglia Azzurra” nasce circa  un decennio fa ad opera del Presidente della FIP Puglia sig.ra Margaret Gonnella con l’aiuto di tecnici pugliesi molto attenti alle sorti del basket femminile Pugliese.

Il progetto, collegato ed ispirato al progetto “Azzurrine” promosso dal Settore Squadre Nazionali Femminile, ha come prima finalità la promozione del basket giovanile femminile nel territorio Pugliese.

“PugliaAzzurra” coinvolge circa venti atlete provenienti dalle Società di basket femminile Pugliesi che per circa otto mesi, una volta a settimana, si allenano insieme con uno Staff formato dal SSNF di comune accordo con il Comitato Regionale, sotto la supervisione dei tecnici e preparatori fisici federali.

Le venti atlete vengono selezionate in base alle loro capacità tecniche e soprattutto alla loro futuribilità dal punto di vista fisico.

A coronamento dell’anno sportivo, le migliori 16 atlete prenderanno parte a “Tornei Azzurrine” pensati ad hoc, che le vedono confrontarsi con altre rappresentative Regionali e, infine, nella settimana di Pasqua parteciperanno con le altre migliori quindici formazioni Regionali al “Torneo delle Regioni”.

In conclusione, non è da sottovalutare l’importante impatto umano del progetto che vede ragazze di 14 e 15 anni vivere un intero anno a stretto contatto tra di loro, con altre coetanee di diverse realtà, con i tecnici e gli altri addetti ai lavori nelle regole e nel sano spirito che solo uno sport di squadra come il basket può insegnare.

San Michele Salentino, 2 novembre 2010

                                                          UFFICIO STAMPA  “PROGETTO PUGLIAZZURRA”

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea