Presidio unitario CGIL – CISL – UIL in Piazza Marconi a San Michele Salentino

Domenica 16 Novembre 2014, dalle ore 10,00, in Piazza Marconi a San Michele Salentino, presidio unitario CGIL – CISL – UIL per la raccolta firme contro il taglio ai Patronati introdotto dalla legge di stabilità che annullerebbe i servizi che giornalmente e gratuitamente i Patronati offrono.

I Patronati sono considerati fiore all’occhiello del sistema sociale italiano per la loro versatilità che li rende più efficienti della stessa Amministrazione pubblica.

Essi erogano molti servizi che in altri Paesi vengono offerti a pagamento da soggetti privati e, negli anni, hanno sviluppato la capacità di rispondere in modo qualificato alle nuove esigenze del Paese, come la telematizzazione del disbrigo di pratiche amministrative.

I Patronati curano, infatti, il 90% delle pratiche Inps trattate per via telematica.

Tagliare 150 milioni di euro, ovvero un terzo delle risorse a loro disposizione rischia di comprometterne l’efficienza, senza sottovalutare che il Fondo da cui essi traggono risorse non viene alimentato da finanziamenti pubblici generici, bensì con una ritenuta d’acconto sui contributi previdenziali dei lavoratori.

Alla luce, dunque, dell’importante funzione che essi svolgono chiedono che in sede di Legge di Stabilità non si proceda con i tagli previsti ai Patronati ma vengaripristinato il Fondo previsto nel bilancio 2014 evitando così il ridimensionamento di servizi particolarmente utili per i cittadini.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea