XI Edizione SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Riceviamo da Gigi Campanile, Executive Director Salento Int’l Film Festival, e pubblichiamo  di seguito il comunicato stampa dell’Undicesima edizione della Mostra Internazionale di Cinema del Salento che si terrà a Tricase dal 21 al 28 Giugno 2014 presso il Cinema Paradiso e il Cinema Aurora a INGRESSO GRATUITO.

Il Salento International Film Festival è una miniera inestimabile di pellicole provenienti da ogni angolo del mondo, con oltre 67 film in programma tra lungometraggi, cortometraggi e documentari. Una kermesse che dà lustro alla Città di Tricase, in grande fermento culturale nel mese di Giugno grazie anche alle riprese cinematografiche del nuovo film del regista Tonino Zangardi, con protagonisti Claudia Gerini e Marco Bocci.

Tricase, cittadina in mutamento e sede del SIFF, festival attivo da ben 11 anni, e con una programmazione ricchissima che si svolgerà quest’anno per 9 giorni, dal 21 al 28 Giugno, piuttosto che nel tradizionale mese di Settembre. Le sedi principali della manifestazione sono il Cinema Paradiso e il Cinema Aurora di Tricase. Per la prima volta il SIFF lascia le piazze ed entra nei cinema per offrire alla suo pubblico maggiore qualità cinematografica, pur mantenendo l’ingresso gratuito in quanto rimane ferma volontà del SIFF quella di consentire la libera fruizione di un’occasione di incontro con il cinema e la cultura, motori del progresso e del benessere. 

Tra le novità dell’undicesima edizione, oltre al cambiamento delle date, una piccola rassegna sul nuovo cinema contemporaneo di Hong Kong. Hong Kong è una città crocevia fra Occidente e Oriente, in quanto colonia britannica per più di un secolo. Quella cinematografica è un’industria piuttosto fiorente ed è forse l’unica che sia stata in grado di esprimere la cultura della città sia localmente, sia diffondendosi a livello internazionale. Il cinema di Hong Kong è stato fiorente ed autonomo fino al 1997, quando la città tornò alla Repubblica Popolare Cinese. Da allora l’industria cinematografica di Hong Kong è passata attraverso la crisi economica Asiatica, la SARS e la crisi finanziaria globale del 2007. Nonostante tutto il cinema di Kong Kong è cresciuto fino a diventare uno dei più grandi del pianeta, soffrendo però di una sovrapproduzione, che ha portato a una fase di stallo seguita comunque da una ripresa notevole in corso.

In anni recenti la produzione cinematografica di Hong Kong, specie quella d’azione, ha visto un inevitabile ricambio in termini di autori; spesso e volentieri chi apparteneva alle seconde fila di un’ideale falange politica è subentrato a chi stava nelle prime, per defezioni da trasferta hollywoodiana o di altra natura. Tipico esempio del singolare fenomeno il caso di Dante Lam, per anni diligente regista action relegato a un semi-anonimato e ora assurto ai massimi livelli in termini di budget e relative attese. In rassegna, il suo thriller poliziesco teso e avvincente “Fire of Conscience”, un esempio elettrizzante di noir urbano d’intrattenimento che ti inchioda alla poltrona con un susseguirsi continuio di scene da brivido. L’altro film in rassegnaDetective Dee e il mistero della fiamma magica” del regista Tsui Hark, lo Spielberg di Hong Kong, applaudito alla Mostra di Venezia 2010 dov’era in concorso, interpretato da Andy Lau, Tony Leung Ka Fai e Bingbing Li. Il film è un inno alla fantasmagoria visionaria del cinema. Un invito alla “meraviglia” e allo stupore.   

Ad aprire l’undicesima edizione del Salento International Film Festival, Domenica 22 Giugno alle 19:30 al cinema Aurora, il film “Marina” di Stijn Coninx e interpretato da Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro e Matteo Simoni, campione d’incassi in Belgio dove ha superato 500.000 spettatori vincendo il Platina Award e il Diamond Award per il film più visto in Belgio. Il film racconta la vita del famoso musicista Rocco Granata, noto per aver composto la canzone “Marina”. Tra l’Italia e il Belgio degli Anni ‘50, periodo in cui molti italiani emigravano per cercare un lavoro nelle miniere di carbone del nord Europa, il film affronta la storia epica ed universale di un uomo che riesce a realizzare i suoi sogni attraverso la straordinaria rivoluzione musicale di quegli anni.  
A Chiudere l’XI Ed. del SIFF 

 

Siamo felicissimi di introdurre quest’anno una piccola sezione del Festival dedicata ai più piccoli: “Il Cinema dei Piccoli“- una rassegna rivolta ai bambini dai 5 anni in su. Lo scopo è quello di diffondere e promuovere il cinema di qualità tra i giovani in età scolare, spettatori di domani, ma soprattutto, segmento significativo di pubblico. L’intento è quindi quello di sviluppare la duplice valenza del Cinema: quella relativa alla sua modalità di fruizione di tipo collettivo che aiuta la socializzazione, e quella relativa ad una prerogativa del mezzo cinematografico di trasmettere messaggi “positivi” attraverso film di qualità. In rassegna, tra l’altro, il pluripremiato “cartoon” giapponese diretto da Mamoru Hosada, vincitore di numerosi premi e osannato dalla critica internazionale e capolavoro per tutta la famiglia.  
 
L’’ultima novità del SIFF 2014 è l’inserimento del premio “Salento Cinema Music Video Awards“, un’importante riconoscimento che viene assegnato a coloro che si sono particolarmente distinti nel contesto dei Music Video. L’evento, unico nel suo genere nel Salento, che mette sotto i riflettori l’arte del videoclip declinata secondo registi famosi ed emergenti. Tra i finalisti al premio l’ultimo Video Music dei Toromeccanica con il brano “I Reggiseni non contengono cervelli” diretto da Federico Mudoni; Erica Mou con il brano “Dove Cadono i Fulmini” diretto da Rocco Papaleo; Violante Placido con il brano “We Will Save the Show” diretto da Massimiliano d’Epiro; Negramaro con il brano “Sei” diretto da Tiziano Russo. L’appuntamento è Domenica 22 Giugno alle ore 22:30 presso il Calaluna Disco Lounge  a Marina di Andrano, Costa Adriatica. “Stay tuned” per aggiornamenti sulla guest list della serata!!!!.   

 

Sabato 28 Giugno alle ore 21:30 al cinema Aurora, l’unico film italiano in concorso, “The Stalker” diretto da Giorgio Amato che torna a indagare una patologia criminale, purtroppo, di grande attualità: The Stalker, Il persecutore. Studioso di criminologia forense, Amato realizza un lavoro praticamente perfetto dal punto di vista sia estetico che contenutistico. Con The stalker siamo di fronte a un film d’autore, un dramma psicologico e sociale mai scontato e con toni da noir, un viaggio da incubo che non molla un attimo la presa sullo spettatore, concedendo alcuni momenti ad alta tensione.  
 

 Info:  

 Salento Cinema salento.cinema@thinkitalian.org / campanile@salentofilmfestival.com  

www.salentofilmfestival.com  
Tel. 0833.771821 / Cell. 3273844320

 

 
 
 
 

 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea