Dissequestrata la camera mortuaria del Cimitero di San Michele Salentino

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa del Sindaco di San Michele Salentino, Avv. Pietro Epifani, in ordine al dissequestro della camera mortuaria del Cimitero:

Il Tribunale del Riesame di Brindisi ha dissequestrato la camera mortuaria del cimitero di San Michele Salentino. E’ questo l’esito del ricorso proposto tramite l’avv. Pietro Quinto, contro la convalida del sequestro che era stato disposto, ai primi di febbraio, dalla Procura della Repubblica. Il sequestro era stato conseguenza della contestazione di stoccaggio non autorizzato di rifiuti cimiteriali.

Secondo il Corpo Forestale dello Stato, pur essendo il servizio di ritiro dei rifiuti cimiteriali, oggetto di appalto a ditta esterna, in ogni caso il Comune avrebbe dovuto avere il registro carico/scarico e avrebbe dovuto curare il ritiro periodicamente. La Forestale, allo scopo di acquisire prove del reato di stoccaggio senza autorizzazione, aveva sequestrato il locale dove vi erano i rifiuti derivanti dalla esumazione ed estumulazione e la documentazione dei movimenti di detti rifiuti. L’avv. Quinto ha contestato la sussistenza di una qualsivoglia fattispecie criminosa e osservato che, per acquisire prove, non era necessario privare il Cimitero della camera mortuaria.

Per tale ragione -secondo il Difensore- il sequestro era irrazionale ed illegittimo, soprattutto perché il Comune non avrebbe alcuna responsabilità, tanto meno di natura penale. Il Tribunale del Riesame, presieduto dal dott. Genantonio Chiarelli con giudice relatore il dott. Francesco Cacucci, ha accolto la richiesta dell’avv. Quinto, ritenendo che l’apposizione del vincolo reale sul manufatto adibito a sito di deposito non trova alcuna giustificazione rispetto ad esigenze probatorie. Da qui l’ordine di disporre il dissequestro e di restituire la camera mortuaria nella disponibilità del Comune di San Michele Salentino.

PIETRO EPIFANI
Sindaco di San Michele Salentino

—-

Articoli correlati:

 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea