La Politica sammichelana cambia passo

Considerando che i nostri politici-amministratori da circa 12 anni senza soluzione di continuità amministrano il Comune di San Michele Salentino, ad eccezione dell’ex Sindaco Torroni, si può benissimo affermare che oggi “la Politica sammichelana cambia passo”.

Nel corso di incontri vari che hanno coinvolto alcune componenti della società civile, l’Amministrazione Comunale ha dichiarato la volontà a volersi relazionare, aprendosi e collaborando, nello specifico, con giovani e associazioni. L’ultimo di questi incontri si è tenuto ieri sera con tutte le associazioni sammichelane nel quale è stato presentato la bozza del nuovo “Regolamento per la partecipazione delle libere forme associative, cooperative sociali e fondazioni, e la istituzione del Registro Comunale” che sarà portato nel prossimo Consiglio Comunale per la dovuta approvazione. Oltre alle novità riportate nel suddetto regolamento l’Amministrazione vorrebbe collaborare e programmare insieme a tutte le associazioni presenti sul territorio, sostenendole ed aiutandole nelle attività statutarie. Un vero e proprio “cambio passo”, appunto, rispetto all’azione politico-amministrativa degli untimi 12 anni, che, ripetiamo, ha visto protagonisti gli stessi politici.

Basta confrontare il vecchio regolamento del 2011 (Amministrazione Torroni) e la bozza del nuovo (Amministrazione Epifani) per rendersi conto delle condizioni restrittive,  del primo, rispetto al secondo:

  • iscrizione all’albo solo per le associazioni costituite e registrate da almeno un anno (condizione non presente nel nuovo regolamento);
  • esclusione dall’albo delle associazioni che avevano presentato proprie liste nelle elezioni (condizione non presente nel nuovo regolamento);
  • presentazione dell’elenco dei beni immobili e patrimoniali con indicata la loro destinazione (condizione non presente nel nuovo regolamento);
  • presentazione dell’elenco dei soci (condizione non presente nel nuovo regolamento).

Se nel primo regolamento vi è stato un “blocco” da parte dei nostri amministratori nei confronti di alcune entità associative, portando a giustifica di tale comportamento il fatto che queste associazioni fossero “politicizzate”, oggi cadono questi pregiudizi.

Un plauso, quindi, all’Amministrazione Comunale per questo nuovo corso, con l’auspicio di un’azione concreta, partecipata e trasparente.

—–

Per la cronaca:
L’incontro con le associazioni è stato molto partecipato. L’Assessore Tamburrino ha invitato i presenti a voler segnalare proposte e quant’altro al fine di migliorare il nuovo Regolamento che riportiamo di seguito insieme a quello ancora in vigore.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea