Hobbisti sammichelani: le regole per esporre e/o vendere i prodotti

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino si appresta ad adottare il “Regolamento Comunale per le attività di hobbismo”.  La bozza è stata presentata alla cittadinanza nel corso del convegno “Diventare hobbista” che si tenuto giovedì scorso 6 marzo 2014 presso la Biblioteca-Pinacoteca “S. Cavallo”.

Di seguito esponiamo, in sintesi, gli aspetti più rilevanti e significativi:

DEFINIZIONI E PRINCIPI

-          Gli hobbisti sono soggetti che praticano nel tempo libero un’attività amatoriale per il piacere, interesse, divertimento, passione;

-          L’hobbista può esporre e vendere il proprio prodotto per un importo non superiore, per unità, a € 250,00;

-          Le attività previste nel regolamento, esemplificativamente, sono: disegni, quadri, ritratti, monili, maschere, fiori, giocattoli, soprammobili, chincaglierie, accessori vari, decorazioni, ricami, decoupage ed affini, fotografia, modellismo, floricoltura, filatelia, scritti di propria produzione.

REQUISITI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

-          Per l’esposizione e vendita l’hobbista deve attenersi alle disposizioni in materia di occupazione del suolo pubblico;

-          Per la vendita delle proprie opere l’hobbista non è tenuto all’apertura di partita IVA laddove il ricavato non superi gli € 5.000,00 annui.

TESSERINO DI RICONOSCIMENTO

-          Presso l’Ufficio delle Attività Produttive del Comune di San Michele Salentino è istituito un registro  degli hobbisti con iscrizione obbligatoria per le attività di esposizione e vendita al pubblico. L’Ufficio provvede al rilascio del tesserino di riconoscimento a chi ne faccia richiesta che deve essere vidimato prima dell’assegnazione dei posteggi in occasione di mercatini e/o mostre.

Il regolamento sarà portato nel prossimo Consiglio Comunale per la dovuta approvazione.

—–

Articolo correlato:

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea