San Michele Salentino: Finanziamento opere per la eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

Ai sensi della Legge n. 13/89, vengono concessi contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere finalizzate al superamento od all’abbattimento di barriere architettoniche negli edifici privati.

Sono esclusi edifici di proprietà pubblica e le case di futura residenza.

La richiesta deve riguardare lavori di eliminazione e superamento di barriere architettoniche che creano difficoltà di accesso all’immobile o alla singola unità immobiliare oppure difficoltà di fruibilità dell’alloggio.

E’ quindi possibile presentare due domande:

1) per lavori da realizzare in parti Condominiali,

2) per lavori da eseguirsi all’interno dell’appartamento.

 

La richiesta deve essere presentata:

- dal disabile (soggetto affetto da patologie che comportino limitazioni funzionali permanenti alla deambulazione ivi compresa la cecità); ovvero

- da chi ne esercita la potestà, la tutela o l’amministrazione di sostegno per l’immobile nel quale il portatore di handicap ha la residenza o il domicilio stabile ed abituale.

 

La richiesta deve essere inoltrata prima dell’inizio dei lavori.

Nel caso in cui l’opera da realizzare preveda il rilascio di un titolo autorizzativo (D.I.A. – S.C.I.A., ecc.) la domanda di concessione di contributo va presentata prima che siano trascorsi i tempi previsti dalla legge per l’inizio dei lavori.

La compilazione della graduatoria dell’anno in corso viene redatta e trasmessa al “Consorzio dell’Ambito Territoriale Sociale” di Francavilla Fontana il 31 Marzo, per le domande presentate entro il primo Marzo. Le domande presentate dopo questa data verranno inserite nella graduatoria dell’anno successivo.

 

Chi può essere l’avente diritto al contributo:

- lo stesso portatore di handicap;

- l’esercente la potestà o la tutela o l’amministrazione di sostegno nei confronti del portatore di handicap;

- l’avente a carico il soggetto portatore di handicap;

- il proprietario;

 

Le domande compilate sull’apposito modulo vanno presentate da uno dei firmatari, oppure da persona da loro delegata, munita di delega e fotocopia di un documento d’identità in corso di validità al Comune di san Michele Salentino – Ufficio Servizi Sociali -.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO (Cosimo CICIRIELLO)

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI (Pompea CAPPELLI)


I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea