Gruppo di studenti sammichelani in visita all’ONU (Ginevra)

Riceviamo da Cosimino Bellanova e pubblichiamo:

Nell’ambito del progetto dei diritti umani, il gruppo dei ragazzi più meritevoli dell’IISS “Pantanelli-Monnet “ ha visitato la sede dell’ONU a Ginevra. L’Ufficio delle Nazioni Unte di Ginevra affianca quello di New York quale seconda sede principale dell’ONU. Il complesso di edifici chiamato Palazzo delle Nazioni ospita tra l’altro il Consiglio dei Diritti dell’Uomo dell’ONU, nonché l’Alto Commissariato dell’ONU per i Diritti Umani.

Tra questi ragazzi c’erano quattro studenti di San Michele Salentino: Elisabeth Bellanova, Anna Vitale, Agron Argentieri e Tommaso Idrontino.

Inizialmente sono passati da Aosta dove hanno visitato la città e i monti che la caratterizzano, dopo il pernottamento sono andati a Ginevra, capitale svizzera, e si sono recati alla sede dell’ONU.

Qui accompagnati da una guida hanno potuto visitare le varie stanze ove si svolgono congressi e conferenze, dove i rappresentanti di 193 paesi si riuniscono per discutere e prendere importanti decisioni.

Di fronte al palazzo dell’ONU si trova un monumento che simboleggia la pace nel mondo.

Lasciata Ginevra hanno pernottato nella città francese di Mulhouse.

Il mattino seguente, ritornando in Svizzera si sono recati alle cascate di Schaffhausen, uno dei più suggestivi fenomeni della terra.

A seguire, dopo esser passati da Milano, sono andati nella Repubblica di San Marino: importante in quanto repubblica indipendente fin dal medioevo.

Per i ragazzi è stato un progetto significativo ed importante e sperano che questa esperienza si ripeta ogni anno per far aumentare in tutti gli studenti la cultura per i valori sui diritti umani.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea