Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) a San Michele Salentino

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 26/03/2013, adottata all’unanimità, il Comune di San Michele Salentino approva il “Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi” quale organo di “partecipazione dei minori” e valido “strumento per perseguire l’obiettivo di una familiarizzazione con le istituzioni”.

Il Regolamento, pubblicato sull’albo pretorio on-line del Comune in allegato alla delibera su citata, sarà trasmesso all’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino al fine di acquisire eventuali suggerimenti al disciplinato in quanto gli attori principali di questo progetto sono gli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di 1° grado.

In sintesi:

Finalità: il “Consiglio Comunale dei Ragazzi” (CCR) ha l’obiettivo di educare i ragazzi alla rappresentanza democratica, per renderli protagonisti nel confronto di opinioni ed idee, per consentire loro di elaborare proposte e soluzioni riguardo ai problemi del territorio, per offrire uno strumento di partecipazione alle scelte nell’interesse del Paese.

Competenze: il Consiglio Comunale dei Ragazzi delibera in via consultiva, in materia di ambiente, sport, cultura, istruzione, spettacolo, giochi, tempo libero, rapporti con l’associazionismo, assistenza ai giovani ed agli anziani e gemellaggi.

Organi del Consiglio Comunale dei Ragazzi: il Consiglio Comunale, la Giunta, il Presidente del CCR, il Sindaco ed il Vice Sindaco.

Costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi: il Consiglio Comunale dei Ragazzi è costituito da 10 componenti più il Sindaco eletti tra gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il CCR dura in carica 2 anni (marzo-novembre di ogni biennio) e l’insediamento ha luogo nel mese di marzo di ogni biennio.

Sindaco dei Ragazzi: il Sindaco dei Ragazzi, a seguito della competizione elettorale, viene ufficialmente proclamato dal Sindaco di San Michele Salentino.

Elezioni: entro il 15 gennaio di ogni due anni vengono presentate le candidature a Sindaco dei Ragazzi ed a Consigliere Comunale presso le Dirigenze scolastiche; le candidature a Consigliere possono presentarsi senza alcun adempimento particolare, mentre le candidature a Sindaco devono essere sostenute da alcune idee programmatiche e devono essere sottoscritte da almeno 20 studenti.

Gruppi di lavoro: il CCR si articola al suo interno dei seguenti gruppi di lavoro:
1 – ambiente, ecologia;
2 – sport, giochi, tempo libero;
3 – cultura, istruzione, spettacolo;
4 – solidarietà, informazione, comunicazione;
5 – educazione alla convivenza civile.
Ogni gruppo di lavoro è formato da un numero di almeno tre componenti il CCR ed è guidato dal relativo assessore nominato dal Sindaco.

Commissione: supporta i lavori del Consiglio Comunale dei Ragazzi una Commissione nominata all’insediamento del CCR e composta da due insegnanti, individuati dai Dirigenti Scolastici e da due Consiglieri Comunali, con partecipazione paritetica tra maggioranza ed opposizione, nominati dal Presidente del Consiglio Comunale di San Michele Salentino.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea