Incontri culturali aperti – La Psicocritica

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 23 febbraio, presso la sede dell’Università della terza età di San Vito dei Normanni,  il prof. Ettore Catalano, Ordinario di Letteratura Italiana nella facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università del Salento, ha presentato il libro  “La Psicocritica – Appunti e interventi sulla poesia e narrativa del Novecento“ del Prof. Enrico Castrovilli. La manifestazione, coordinata dal Prof. Angelo Chionna, presidente dell’UNITRE, ha coniugato letteratura, declamazione di poesie e pittura  dell’artista Antonella  Miccoli.

Il Prof. Catalano apre la conversazione sul saggio evidenziando come quest’opera sia una fervida testimonianza di un amore consacrato dell’autore per la letteratura e un contributo importante al problema metodologico. Il Professore ha sottolineato il lavoro dello scrittore sanvitese, precisando come lo stesso sia stato sempre lucido, soprattutto nelle parti analitiche dei singoli scrittori trattati dal Castrovilli nella sua opera, un lavoro critico incentrato non sulle idee ma sui testi. Il Prof. Catalano definisce il libro come un’opera interessante e stimolante, in quanto “evidenzia una nuova dimensione, quella psicologica appunto, dalla quale non si può prescindere, in un primo tempo, nella storia della costituzione testuale di un’opera. E’, senza dubbio,  un punto di partenza”.  Ed è proprio partendo da queste precisazioni che il Prof. Catalano stabilisce l’inesistenza di una critica certa che mette la parola fine all’analisi di un’opera ma che esiste, invece, una certa libertà nelle interpretazioni di un testo.

La manifestazione si è conclusa con i ringraziamenti dell’autore all’illustre relatore, al numeroso e attento pubblico e con l’omaggio al Prof. Catalano del quadro “L’occhio dell’Inconsci “ dell’artista Antonella Miccoli “, che, ispirata da alcuni temi trattati nel testo, ha prodotto alcune opere pittoriche.   

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea