I primi commenti dei sammichelani sulle dimissioni del Papa

A poche ore dall’annuncio delle dimissioni del Papa, i primi commenti che i sammichelani hanno fatto su facebook. Tra serie e sarcastiche riflessioni li pubblichiamo di seguito omettendo gli autori:

  • Ohh alla fine tanto che hai fatto, l’hai convinto a dimettersi!! :D
  • Io correggerei: “Lascio per il bene dell’UMANITÀ” !!
  • Da non crederci, il diretto rappresentante di dio in terra che si dimette perchè si sente vecchio e stanco! Non ci sono più gli dei di una volta, non c’è più religione !!!
    (MAGARI!!!…imagine no religion….)
  • …il crepuscolo degli idoli..come diceva Nietzsche.Penso che tutto di buono possa venire da questo gesto:per la prima volta un papa ammette che serve “un fisico bestiale” per sopportare i ritmi del vaticano.Io lo preferisco in questa umile veste che in quelle orrende mascherate che non hanno niente a che vedere con la figura di Gesù.
  • Non habemus Papam – A volte basta un solo gesto per riscattare l’intera esistenza. Le dimissioni di Benedetto XVI, le cui decisioni e il cui silenzio mi hanno fatto sempre arrabbiare, vanno in questa direzione. Un messaggio di umiltà e mitezza, di coraggio e libertà. Le sue difficoltà, la fragilità fisica, intellettuale e spirituale me lo rendono caro, umano. La rinuncia come atto di onestà di chi riconosce la propria incapacità a reggere i tradimenti, gli scandali e le lotte di potere. Di chi non vuole più sentirsi prigioniero del Vaticano. La tenerezza nel sentire della sua perdita di vigore nell’anima .
    Il mio rispetto e la speranza di un sano contagio del rifiuto. Benedictus. Moretti profetico
  • Il Papa lascia il pontificato…non ho parole…speriamo in un nuovo Giovanni Paolo II papa di esperienze umili
  • uno in meno..ha riconosciuto che era troppo vecchio, speriamo che il prossimo sia più giovane…ora aspettiamo i politici
  • Il papa si è dimesso…ora Monti si propone
  • Dopo essersi iscritto su Twitter,il Papa si dimette :’)
  • Abbiamo capito che avete capito, che tutti hanno capito, che il papa si è dimesso, e che voi avete capito che anche io l’ho capito.
    CAPITO!?
  • Mandare il Cv in vaticano
  • Era forse questo x i maya la fine del mondo?L’Italia che va a rotoli con politicanti che promettono quello che non potranno mai portare a termine il Papa che si dimette e poi bo no lo so, non c’e piu religione!
  • Berlusconi papa subito…almeno ce lo togliamo dal cazzo..:-)
  • Emozione e turbamento. Emozione e turbamento. Tutto il mondo è Berlino.
  • sono esterefatta il papa si dimette.forse è davvero la fine del mondo.
  • Il papa se ne va !!!!! Tanto in italia nn ce uno ke mantiene
  • in un paese in cui il gesto delle DIMISSIONI e’ sconosciuto… Quelle del PAPA dovrebbero far riflettere piu’ di qualche politico. Benedetto in questo e’ Teutonico!
  • E’ tutto un disegno divino… SILVIO sarà il nuovo Papa
  • cosa va a fare il Papa dopo aver dato le dimissioni? Spero non il senatore a vita.
  • VAI SILVIO SI è LIBERATO UN POSTO IN VATICANO !!!!!!!!!!!!!!
  • Il papa si “dimette”, il coro dell’Armata Rossa a Sanremo, sarà che le cose stanno cambiando sul serio…
  • Volete scoprire tutta ma proprio tutta la verità sulle dimissioni del papà, allora ecco la pagina che fa per voi. ****** diffondete il verbo.

6 Commenti a “I primi commenti dei sammichelani sulle dimissioni del Papa”

  • edmondo:

    Condivido il commento di ” non habemus papam” .Dissento dalla affermata “fragilità intellettuale e spirituale”.
    E,per cortesia, potremmo lasciare fuori da questo evento straordinario la politica ?

  • Secondo me,anche se sono ancora priva di conoscenze e di esperienze,la dimissione del Papa non è un evento scandaloso per la gente:purtoppo sarà,come tutti sappiamo,un fenomeno mediatico clamoroso e tra i piu cliccati del web.Non c’è bisogno di chiamare in causa Berlusconi,nè Monti,nè la politica.Il fatto riguarda la Città del Vaticano e la Chiesa Universale,c’è poco da scherzare.Questo Papa non può essere criticato come un Padre che abbandona i suoi figli.Se ha lasciato il suo gregge il Pastore avrà avuto le sue buone ragioni.Non è data l’ipotesi di una malattia,ma lo stesso Papa spiega che lo ha fatto per la sua fragilità fisica,in fondo si sa,un ottantenne di San Michele o in generale,come i nostri nonni,riuscirebbero a gestire e completare particolari e delicate questioni come quelle che il Papa ha il dovere di eseguire?Non credo,cosi come non lo crederebbe nessuno.Dobbiamo cercare,e non dovrei,anzi,non devo assolutamente dirlo io,ma lo faccio perche ne sento il bisogno,di Dare la nostra opinione sarcastica ed infondata senza pensare profondamente alla persona che il Sommo Pontefice presenta:un uomo anziano,con un sacco di studi teologici ed esperienze missionarie e storiche che lo hanno condotto ad una veneranda vita cosi come oggi Lo conosciamo.Per una volta dobbiamo metterci nei panni di qualcuno che potrebbe essere nostro nonno o padre e dire:Ho questa bella e serena vita con le preoccupazioni per La Chiesa di Dio,posso benissimo rimanere qui a vivere da Pascià e senza piu occuparmi di quello per cui sono stato Chiamato,affidando questi compiti a qualche altro mio collega.Ma no;io mi sento fragile e quasi incompetente,dopo altri sforzi,di sedere alla Cattedra di Pietro e governare la Chiesa Universale come il buon Pastore e Servo di Dio.Ecco un papa saggio e sapiente,dolce agli occhi di tutti,che è venuto a trovrci a Brindisi nel 2009,che si fa umile e
    lascia il suo ruolo nelle mani della Provvidenza Divina,che ci dara un altro Papa prima della Pasqua.Allora che non si farli di Mafia nel Vaticano o di possibili scandali,perche come ha detto il nostro presidente della repubblica Napolitano,questo papa ha agito con audacia e forza d’animo,sapendo delle cattive voci che ora,meglio di sempre circoleranno.Ne dovremmo andare fieri,e non lo dico per difendere il Santo Padre,ma perche la Verita,pulita e sincera,non aspetta a manifestarsi.”Ogni pizzc agnorec’” Diciamo a San Michele,quindi la Verita prima o poi verra a galla,e se è come dico io,bhè,spegnerà ogni sorta di cattiva luce.

  • Le mie profonde scuse i quanto mi correggo:Non dobbiamo cercare di dare le nostre opinioni sarcastiche senza prima ecc….

  • midiesis:

    Riceviamo da Michele Ermanno Macelletti e pubblichiamo:

    La realta’ ha superato la fiction! La spettacolarizzazione della vita non risparmia piu’ nulla. Nessuno escluso, quindi anche il sacro come il profano. Proprio come nel film di Moretti, il Papa di Roma di … dimette!!
    Adesso il via all’orgia delle dietrologie:segreti, ricatti, banche, spionaggio,debolezza, malattia…. Siamo diventati tutti vaticanologi.
    Prima c’erano i cremlinologi dei segreti russi, ve li ricordate? Oggi si moltiplicano i CRETINOLOGI, quelli esperti di e su tutto! Per quanto tempo assisteremo al”bailamme mediatico” che speculera’ sui retroscena veri, falsi o giornalisticamente inventati di sana pianta? C’e’ da scommetterci che il narciso regista Nanni Moretti, si guadagnera’ sul campo il titolo di “profeta cinematografico”. Quello che all’epoca fu un film, a mio giudizio modesto ( piu’ che altro una burla anticlericale), rischia di passare alla storia. Moretti immaginava un Papa , appena eletto, incapace di uscire a benedire la folla plaudente e costretto dalla sicurezza vaticana a ricorrere alle cure di uno strizzacervelli…Il caso di Ratzinger mi sembra diverso… molto diverso. Qui assistiamo, per la prima volta nella millenaria storia di Santa Romana Chiesa, all’ammissione pubblica “Urbi et Orbi” di un umanissima, per questo grande e commovente nella semplicita’ delle parole … di debolezza. Il gesto “coraggioso” merita rispetto e ammirazione. Solo i grandi uomini riescono ad ammettere e riconoscere, in determinati momenti della vita, la propria debolezza.
    Bisognerebbe trarne un’ insegnamento.

  • nicola:

    come non darti ragione caro Rocco a chiamarci tutti Kriminologhi! Ma come fai a non avere sospetti se non sfiducia quando senti dello scandalo Vatileaks e chi ci dice che proprio il Grande Vecchio per non essere complice ha rotto con una tradizione che si voleva come voce di dio. Credo che il coraggio di questo debole e malato vecchio sia molto più grande di quanto immaginiamo.
    ” l’uomo non è fatto per la legge ma la legge per l’uomo! ” Certamente mettere in pratica i suggerimenti del vangelo é come tentare di scalare una montagna impervia, e Benedetto XVI da debole vecchio ha avuto il coraggio di farlo. Ha rotto una tradizione come fosse legge divina e per decidersi a farlo ha avuto le sue buone ragioni,da uomo di fede.
    Purtroppo sono solo supposizioni, ma i fatti che questo grande papa ha dovuto subire ci obbligano a riflessioni che non possiamo sottrarci. Saremo cretini ma non indifferenti a quello che ci coinvolge, malgrado tutto.
    Da parte mia all’annuncio ho pensato ad uno scherzo poi ho provato una gioia intima, non so spiegarmi, di un avvenimento che porterà un mondo di bene!

  • nicola:

    non Kriminologi ma Kretinologi, sarebbe giusto!

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea