Don Antonio Chionna dona un defibrillatore alla Polizia Municipale di San Michele Salentino

Apprendiamo e condividiamo la bella notizia della donazione di un defibrillatore da parte di Don Antonio Chionna alla Polizia Municipale di San Michele Salentino.

Ma cos’è un defibrillatore? Il cuore spesso si ammala a causa di una malattia che riguarda le sue coronarie. Le coronarie sono dei piccoli vasi che sono posti sul cuore che nutrono portando disciolti nel sangue nutrimento e ossigeno. Le coronarie ammalate tendono a chiudersi, si tappano, impedendo al sangue circolante di nutrire il cuore.

Si ha nei casi più lievi una angina, un sintomo che evidenzia una sofferenza del cuore, nei casi peggiori un infarto miocardico. In tal caso alcune cellule del cuore, quelle che non ricevono nutrimento ed ossigeno, muoiono.
Ma la morte di una piccola porzione di cellule del cuore non determina la morte del cuore stesso, anzi la maggior parte delle volte i danni sono molto piccoli e la persona ed il suo cuore possono riprendere la attività solita dopo le opportune cure ricevute in ospedale.

Il problema grosso è che a volte durante l’infarto le cellule, private dell’ossigeno, possono “impazzire”, si contraggno in maniera disordinata e incontrollata coinvolgendo in questo movimento disarmonico (aritmia) tutte le altre cellule del cuore: si ha così la fibrillazione ventricolare.

L’effetto della fibrillazione cardiaca è che il cuore non pompa più, il sangue non arriva al cervello, la persona perde conosenza e dopo pochi minuti muore (Morte Improvvisa).
L’unico modo di salvarsi in quei pochi minuti è di far attraversare il cuore da una scarica elettrica particolare utilizando un particolare strumento chiamato defibrillatore.

Cittadino onorario e già Preside della Scuola Media “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino, Don Antonio resta ancora legato alla comunità sammichelana.

——

Articolo correlato:

3 Commenti a “Don Antonio Chionna dona un defibrillatore alla Polizia Municipale di San Michele Salentino”

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea