Il “Chi siamo” di terralibera.org (di Rocco D’Urso)

Ho apprezzato ed apprezzo le info che terralibera.org (il sito di informazione, politica, cultura, arte e tant’altro di San Michele Salentino e dintorni) ha pubblicato sulla questione delle trattative all’interno del centro-sinistra sammichelano per raggiungere un accordo politico in vista delle prossime amministrative del 2012, segno di trasparenza, partecipazioni e condivisione verso tutti i cittadini, ed in specifico, verso i “navigatori” del web locale. Tutto ciò che contribuisce alla libera circolazione delle informazioni e delle idee va senz’altro valorizzato e promosso.

Sono un visitatore regolare di terralibera.org e tuttavia, proprio in virtù di una maggiore trasparenza ed informazione che si richiede a tutti, voglio invitare il/i responsabile/i di questo sito a pubblicare il “chi siamo”, ovvero, una delle principali info richieste della netiquette del web, in quanto assente.

Anzi, da alcuni articoli pubblicati, appaiono delle informazioni sulla missione e sui responsabili del sito in questione che si contraddicono a vicenda.

Partiamo dalla pagina “contatti” sulla quale leggiamo: Indirizzo: Via Galvani , 6 – 72018 Località: San Michele Salentino BR.

Poi, da un commento a firma di un politico del PD sammichelano si evince che  il responsabile del sito sia Balestra. Ancora, lo stesso amministratore del sito riceve e pubblica articoli dello stesso politico.

Ma, in Via Galvani numero 6 a San Michele Salentino, chi ci sta?

Ecco chi ci sta:

  • Edizioni Prospettive, che ha realizzato il volume “Le origini e l’evoluzione di San Michele Salentino”;
  • Sede del periodico di informazione indipendente “Prospettive”;
  • Enersol, società per la progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici;
  • Sede di terralibera.org.

Insomma, sembra quasi che, giusto per fare un esempio, midiesis pubblichi un articolo dicendo: riceviamo da Rocco D’Urso (che è la stessa persona) e pubblichiamo…

Ora, se un politico, un libero professionista, un imprenditore, un semplice cittadino, vuol realizzare un sito per informare e per manifestare le sue idee, è legittimo ed è liberissimo di farlo e non mettiamo parola in merito.

Ma perché non essere chiari e trasparenti? Perché non dire che il sito è gestito da…. il responsabile è … l’area politica di riferimento è ….

Tempo fa è stato chiesto a midiesis.it di non pubblicare commenti anonimi proprio per una questione di trasparenza e correttezza, richiesta che abbiamo evasa.

Possiamo ora noi esigere altrettanta chiarezza?

9 Commenti a “Il “Chi siamo” di terralibera.org (di Rocco D’Urso)”

  • devina:

    Visto che la sede del sito “terralibera.org”, quella delle “Edizioni Prospettive”, quella del periodico “Prospettive” e quella della società “Enersol” coincidono, la deduzione più logica è che il/i responsabile/i sia/siano lo/gli stesso/stessi.

    Poi può anche essere che non sia così, ma di certo uno non può mai lontanamente immaginarlo se si affida a ragionamenti logici.
    nando dvt

  • aldo chiese:

    Queste domande rivolgetele a Lillino Balestra.

  • devina:

    Infatti,
    l’articolo di Rocco e il mio post hanno questo intento.
    Io guardo tutti i giorni terralibera; presumo che gli altri, specie quelli che hanno un minimo di interesse nei confronti della vita “sociale” del paese, facciano lo stesso con midiesis.
    Dopodichè basta partecipare alla discussione per rispondere.
    Tra le tante storture di internet, almeno questa possibilità di intervenire in tempo reale, in modo democratico e libero, è uno strumento sicuramente meritevole.

  • Bad Seed:

    “in Via Galvani numero 6 a San Michele Salentino, chi ci sta?

    Ecco chi ci sta:

    #1 Edizioni Prospettive, che ha realizzato il volume “Le origini e l’evoluzione di San Michele Salentino”;
    #2 Sede del periodico di informazione indipendente “Prospettive”;
    #3 Enersol, società per la progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici;
    #4 Sede di terralibera.org.”

    Oh, rimane lo spazio per metterci la mia mountan bike? Non so mai dove cazzo metterla.

  • Leo:

    Esiste un protocollo di rete denominato “whois” che tramite delle query sui database dei provider o maintainer estrapola le informazioni tecnico/amministrative di un dominio. Basta andare su qualsiasi sito che mette a disposizione tale funzione per avere i dati relativi all’intestatario del dominio. Per esempio nel caso di terralibera.org basta andare al seguente indirizzo:

    http://whois.domaintools.com/terralibera.org

    e si otterranno tutte le notizie relative al dominio in questione.

  • libellula:

    chi più ne ha più ne mette

    Feudo San Giacomo è un marchio GIBA SSG a rl
    GIBA SSG a rl
    sede legale:Via Galvani 6,
    72018, San Michele Salentino (BR)

    Whitectricity S.r.l. via L. Galvani 6 72018 S. Michele Salentino BR

  • devina:

    Non capisco una mazza di “query”, “provider”, “maintainer” ecc., ma mi è bastato cliccare sul link evidenziato.
    Quindi la deduzione, di cui sopra, fatta secondo logica, è corretta: il responsabile (o uno dei responsabili) è lo stesso.
    nando dvt

  • Bad Seed:

    Molte volte sulle pagine di Prospettive hanno accusato (giustamente, secondo me) il comune (Il Comune Informa… quel che è) di cantarsela & suonarsela da soli; ma anche loro – i prospettiviani – lo fanno. Insomma, quello che mi preme dire è…. un posto per la mia mountain bike in via Galvani #6 deve uscire, PORCO C@ZZO!

  • midiesis:

    Comunico che il sito terralibera.org è stato aggiornato con l’inserimento della pagina “chi siamo”. Ecco i responsabili:

    STAFF WEB SITE Terralibera.org
    Responsabile dell’organizzazione dell’intero sito e della struttura di navigazione.
    (Informaction Architet):
    Ing. Arcangelo Barletta.

    Responsabile del progetto e aspetto grafico.
    (Web Designer):
    Angelo Balestra.

    Amministratore del sito.
    (Web Master):
    Angelo Balestra.

    Responsabile della Redazione, del contenuto, e della struttura logica.
    (Concent Manager):
    Angelo Balestra.

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea