Goccia a goccia (di Edmondo Bellanova)

Goccia a goccia, uno ad uno, inevitabilmente, inesorabilmente gli amici ci lasciano, muoiono! Questa mattina il trespolo sul sagrato della chiesa madre ci annuncia la scomparsa di Nunucc’ lu fizz’.

Non è la solita, consumata retorica ma con lui perdo parte della mia vita. Allora è piacevole ricordare questo sfortunato amico d’infanzia, vicino di casa, che, pur con le sue menomazioni, è stato compagno di tante avventure e lo rivedo mazziere (dava in uso le carte napoletane ai ragazzi che giocavano a “mazzett’” con 10 lire di guadagno ogni quattro uscite del re; piccolo contrabbandiere, in aspro conflitto con “Bastone”, con le sigarette acquistate a Fasano; acquarule nei tanti cantieri scuola da me gestiti; tifoso sfegatato del “san Michele” con le dita eternamente incagliate nella rete di recinzione; orgoglioso espositore dei tanti anelli d’oro (poi rubatigli, persi)…e così potrei continuare all’infinito.

Ora non c’è più perché era stanco di soffrire e impaziente di vedere se sia proprio vero che andando in paradiso lasciamo su questa terra e difetti, negatività, solitudine e dolori. Buon viaggio..Nunu’!

san michelesalentino21gennaio2019edmondobellanova


8 Commenti a “Goccia a goccia (di Edmondo Bellanova)”

  • Loredadana calabretti:

    Ciao tesoro vola lassù tra i tuoi amici…. Ti ho voluto bene….

  • Aldo chiese:

    Lui era l’ amico di tutti.
    Riposa in Pace Nunu’.

  • Michele Macelletti:

    Sono tanti e molti i ricordi che riaffiorano alla mente ripensando a lui. La piazza, il bar, le sue sigarette vendute nelle domeniche pomeriggio, mentre alla radio al bar si ascoltava “Tutto il calcio minuto per minuto”…
    Indelebili nella memoria mi restano il suo sorriso gioioso e contagioso e i suoi abbracci “energici”.
    Ciao Nunucc, salutaci le stelle!

  • Anna Abbracciante:

    Amico gioioso di tutti. Riposa in pace Nunu’, sono felice di aver avuto occasione di salutarti forse un paio di anni fa, così ti ricorderò, anziano come me, ma sorridente come sempre! Ci vediamo lassù!

  • Domenico Altavilla:

    R.I.P. Nunu`salutaci tutti i defunti di San Michele lassu`!!!!!!!

  • Michele Racioppi:

    Lo ricorderò come era tanto tempo fa…nonostante i suoi problemi sorrideva e salutava sempre,
    con la consapevolezza, di chi ha problemi ma non disdegna la vita.
    …A miglior vita…

  • Orazio Azzarito:

    Nunucc….neanche le sue dita di ferro sono riuscite a trattenerlo tra noi. Anche tu porti via un pezzo diei miei bei ricordi. Addio anzi e spero, arrivederci ma non troppo presto eh?!

  • Marcella e Maurizio:

    Nunuccio,insieme alle sorelle Anna e Rosetta ,sempre nel nostro cuore!!!!!riposate in pace.

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea