Anche gli alunni della Scuola Primaria di San Michele Salentino partecipano all’iniziativa nazionale #ioleggoperché

Si terrà domenica 21 ottobre 2018, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 in Piazza Marconi a San Michele Salentino, l’evento intitolato “Un libro è un tesoro” organizzato da insegnanti ed alcune classi della locale Scuola Primaria, con il gemellaggio della libreria “Pensiero bambino” di Ceglie Messapica, nell’ambito dell’iniziativa nazionale di promozione della lettura #ioleggoperché.

Le 8 classi coinvolte (2A-2B-2C-4A-4B-4C-5B-5D) apriranno la manifestazione con un canto mimato. Seguirà una presentazione di testi analizzati e letti con varie modalità.

Sarà poi inauguurata la “biblioteca mobile”, costruita con materiali di riciclo, in quanto la scuola è sprovvista di una biblioteca.

La Scuola Primaria di San Michele Salentino ha aderito anche al contest, sempre nell’abito dell’iniziativa #ioleggoperché, per la vincita di 1.500 euro in libri per la biblioteca scolastica.

—–

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Quest’anno è alla quarta edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

 

Un Commento a “Anche gli alunni della Scuola Primaria di San Michele Salentino partecipano all’iniziativa nazionale #ioleggoperché”

  • Anna Abbracciante:

    Brave le insegnanti impegnate in questo progetto e bravi gli alunni che vi partecipano.
    Io sono una grande divoratrice di libri e l’ho insegnato ai miei figli e alle mie nipotine, quindi sarò felice di partecipare all’evento e di contribuire ad arricchire la nostra biblioteca!

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea