L’Italia delle slot: i dati 2016 riferiti a San Michele Salentino

Quanto si gioca nel tuo comune su slot machine e video lottery? Qual è il reddito medio della popolazione? E quanti sono gli apparecchi per mille abitanti? I quotidiani locali del Gruppo Gedi con l’aiuto del Visual Lab di Gruppo e di Dataninja, società che si occupa di datajournalism, hanno elaborato un database che contiene tutti questi dati e non solo. Cifre e numeri, su un tema delicato come quello delle slot, che il Gruppo Gedi ha deciso di mettere a disposizione di tutti, cittadini, enti locali, sindaci, amministrazioni comunali.

L’Italia delle slot raccoglie dati totali sulle macchinette presenti in ogni comune e sulle giocate per comune parametrati rispetto a popolazione e reddito. Il tutto confrontato su due anni: 2016 e 2015. Per ogni comune viene fornita una scheda con visualizzazioni grafiche di facile e intuitiva comprensione. È possibile mettere a confronto due comuni. E infine, sono a disposizione mappe e grafici, a livello provinciale e regionale, che descrivono il fenomeno slot in relazione a giocate e reddito pro-capite.

Le inchieste locali. A questa mole di dati, disponibili in versione esclusivamente digitale, si aggiunge l’inchiesta giornalistica che si compone di una parte nazionale e di una locale. La parte nazionale fa il punto sulle regioni e sui comuni nei quali si gioca di più, affronta il tema legislativo e l’aspetto legato alla ludopatia. Mentre le 13 inchieste dei quotidiani locali, una per testata, approfondiscono il tema gioco d’azzardo e slot raccogliendo storie dai territori e cercando una spiegazione sul campo rispetto ai dati.

I dati su San Michele Salentino. Le giocate procapite sono state pari a € 348,30 nel 2016 e € 308,10 nel 2015. Per visualizzare i dati completi: http://lab.gruppoespresso.it/finegil/2017/italia-delle-slot/

La presente news ci è stata segnalata da Francesco Barletta, che ringraziamo.

Un Commento a “L’Italia delle slot: i dati 2016 riferiti a San Michele Salentino”

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea