Emergenza rifiuti indifferenziati, il comunicato dell’Assessore Menga del Comune di San Michele Salentino

Riportiamo di seguito il comunicato dell’Assessore Menga sull’emergenza rifiuti indifferenziati, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di San Michele Salentino:

L’ultimo regalo fattoci dal Governatore Michele Emiliano è l’imposizione di portare i nostri rifiuti indifferenziati ai termovalorizzatori dell’Emilia Romagna.

Con questo regalino, spenderemo 240,00 €/t oltre IVA, di rifiuto che inviamo, a fronte dei circa € 140,00 compreso Iva che spendiamo attualmente. Tutto questo a partire da oggi mercoledì 12 luglio.

Non possiamo difenderci né fare nulla perché così non sia: solo ora si sono accorti che in Puglia mancano gli impianti pubblici e quelli privati o non sono a norma o accolgono rifiuti da altre regioni che pagano moltissimo per portarli da noi.

Noi lo abbiamo detto da tempo, rifiutando, per protesta, anche i premi che ci sono stati riconosciuti! Per far fronte a questa imposizione che durerà per almeno 2 mesi, abbiamo un solo rimedio: PRODURRE MENO INDIFFERENZIATO. Solo riducendo il quantitativo di rifiuti da inviare potremo cercare di non aumentare la TARI e possiamo farlo con la collaborazione di tutti. Ricordiamoci, quindi, di non mettere nel bidone grigio del sabato: la CARTA, la PLASTICA, il VETRO e l’UMIDO.

Si avverte che, anche per l’emergenza determinatasi, saranno introdotti i controlli attraverso la videosorveglianza a cura del Comando di Polizia Municipale, per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti.

L’Ass. all’Ambiente Avv. Maristella Menga

—–

Articolo correlato:


7 Commenti a “Emergenza rifiuti indifferenziati, il comunicato dell’Assessore Menga del Comune di San Michele Salentino”

  • midiesis:

    Il comunicato stampa della Regione Puglia:

    Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha ringraziato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, per la decisione di accogliere 20mila tonnellate di rifiuti provenienti da Brindisi per risolvere l’emergenza dopo il sequestro dell’impianto RSU di Pandi da parte dell’autorità giudiziaria.

    “Desidero ringraziare il presidente Bonaccini, la Giunta dell’Emilia Romagna con l’assessore Paola Gazzolo e i cittadini dei territori di Bologna e Ferrara che per poche settimane ci daranno una mano a smaltire i rifiuti urbani di Brindisi, dove non possiamo utilizzare gli impianti locali a causa dell’intervento della Magistratura. La solidarietà che arriva dall’Emilia-Romagna è un esempio di fattiva collaborazione tra Regioni e siamo sicuri che sapremo come ricambiare. L’Emilia ci è venuta in soccorso, come ha già fatto con altre Regioni come la Liguria, utilizzando i propri impianti, ma presto riusciremo a far ripartire i nostri e a tornare ad una condizione di normalità”.

    “L’aiuto – si legge in una nota diffusa dalla Regione Emilia-Romagna – sarà limitato al tempo strettamente necessario: dal 12 luglio alla prima settimana di settembre. Dal punto di vista economico, la Puglia trasferirà ai Comuni di Bologna e Ferrara i proventi della tassazione ordinaria sui rifiuti prevista per i cittadini, più un ristoro ambientale di 14 euro a tonnellata”.

  • edmondo:

    Perché San Michele Salentino porta i suoi rifiuti indifferenziati ai termovalorizzatori emiliani ad un costo (non ancora contrattato) di circa 250 euro/tonnellata? La decisione del Presidente Emiliano sembra sia stata presa per le deficienze dell’impianto di Cavallino (LE), ma noi conferivamo alla CISA di Massafra..!
    La decisione di mandare in viaggio il differenziato non doveva essere deliberato dai singoli comuni della provincia di Brindisi?
    All’incolpevole assessore Menga, che si assume l’ingrato compito d’informare i cittadini di queste assurde decisioni regionali, chiedo solo di controllare almeno il peso dell’indifferenziato trasportato, come da capitolato d’appalto, con la pesa prima e dopo il giro di raccolta!
    Sanmichelesalentino13luglio2016edmondobellanova

  • [...] Emergenza rifiuti indifferenziati, il comunicato dell’Assessore Menga del Comune di San Michele Sa… [...]

  • midiesis:

    Le considerazione del Sindaco di San Vito dei Normanni sulla questione emergenza rifiuti nel brindisino: http://www.brindisireport.it/cronaca/gli-impianti-del-nord-avevano-bisogno-dei-nostri-rifiuti-altro-che-grazie.html

  • [...] Emergenza rifiuti indifferenziati, il comunicato dell’Assessore Menga del Comune di San Michele Sa… [...]

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea