Caporalato e immigrazione – “Ghetto Italia” di Palmisano e Sagnet nella libreria Volumi di Ex Fadda di San Vito dei Normanni

Riceviamo da Silvia di Dio e di seguito pubblichiamo:

Il caporalato feroce che rinchiude i braccianti immigrati in veri e propri ghetti a pagamento, in cui tutto ha un prezzo e niente è dato per scontato: su questo s’incentra l’inchiesta del libro “Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento” di Leonardo Palmisano e Yvan Sagnet (Fandango Edizioni) che sarà presentato a San Vito dei Normanni il prossimo mercoledì, 20 aprile, alle ore 19.00, nella libreria “Volumi” di Ex Fadda (via Brindisi)

“Di campagna si muore ancora”, si legge in un passaggio del libro che è narrazione dall’interno del sistema dei ghetti dei braccianti stranieri in Italia. Dalla Puglia al Piemonte, passando per la Lucania, il Lazio e la Campania, “Ghetto Italia” crea un reportage fatto di storie raccontate da chi vive in questa realtà al limite della sopportazione fisica e psicologica. Di più: fa la mappa di un paese ridisegnato da razzismo, ingiustizia e indifferenza in una situazione taciuta dalle istituzioni pubbliche locali, dal sistema agricolo italiano, dalla piccola e media distribuzione e dalle multinazionali dell’industria agroalimentare, che si servono di questa forma coatta di sfruttamento, imponendo un ribasso eccessivo dei prezzi dei prodotti.

A moderare l’incontro Gianluca Zurlo. Interverranno il co-autore Leonardo Palmisano e Rosa Vaglio dell’Associazione “Diritti a Sud” di Nardò.

Tutti sono invitati a partecipare. Ingresso libero.

 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea