Doppio turno alternato per gli alunni della Primaria e Sec. di 1° Grado di San Michele Salentino. Genitori adirati

L’incontro tra genitori e l’autorità civile e scolastica, tenuto oggi pomeriggio alle ore 15,30 presso la Pinacoteca di San Michele Salentino, si è svolto in un clima alquanto esagitato.

Visto l’argomento di grande e coinvolgente interesse, già alcuni minuti prima dell’orario di inizio l’auditorio era pieno e tra il pubblico presente (mamme, in maggioranza, papà, nonni, docenti ed alcuni bambini), puntuale, il Dirigente Scolastico, attendeva l’arrivo degli amministratori locali per dare avvio al momento informativo sul tema “Lavori di ristrutturazione edifici scolastici ed organizzazione delle lezioni”.

Alla notizia che le lezioni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado si terranno, a partire dal 14 settembre p.v., nella sede centrale di Via Papa Giovanni XXIII in turni alternati, si è levato tra il pubblico un boato di dissenso.

Infatti, l’avviso che il Dirigente Scolastico ha pubblicato sul sito istituzionale della scuola prevede i seguenti turni, alternati settimanalmente:

Scuola

turno

orario

Primaria

mattina

08,00 – 13,00

Sec. 1° Grado

pomeriggio

14,00 – 19,00

turni che creeranno disagio alle famiglie ed agli alunni, specie ai più piccoli, come hanno lamentato le mamme intervenute.

Interventi anche da parte di alcuni genitori/docenti facenti parte degli organi collegiali con i quali hanno ribadito la proposta, già votata positivamente a maggioranza dal Consiglio di Istituto e dal Collegio dei Docenti, di optare, fino alla riconsegna dei locali di Piazza Marconi, per un orario su 24 settimanali al fine di ridurre il disagio per gli alunni.

Sulla data della riconsegna del plesso della Scuola Primaria ancora nulla di certo.

Molti accenni alle responsabilità sullo stato attuale delle cose, con particolare riferimento ai dirigenti scolastici che si sono alternati negli ultimi mesi: che siano lavori strutturali importanti da fare per la sicurezza dei nostri bambini, è giusto; che i rilevanti finanziamenti ottenuti prevedevano progetti da realizzarsi a breve scadenza, e va be’; che alla scuola compete l’organizzazione, anche in termini di tempi e di spazi, della didattica, è sacrosanto; che nel giro di sei mesi si sono alternati tre dirigenti scolastici creando, così, discontinuità nei processi avviati, è palese.

Ma, scusate,  far partire contemporaneamente due interventi strutturali su due plessi (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° Grado) i cui lavori non potevano assolutamente concludersi nei tre mesi di vacanza estiva, non prevedere preventivamente (a maggio, prima dell’inizio dei lavori) una soluzione alternativa in termini di reperimento locali da adibire ad aule e scaricare, oggi, la colpa del disagio che l’utenza si accinge a vivere sui dirigenti scolastici, non è giusto.

 

4 Commenti a “Doppio turno alternato per gli alunni della Primaria e Sec. di 1° Grado di San Michele Salentino. Genitori adirati”

  • Sante Arpino:

    Volevo esprimere la mia opinione e una mia proposta in merito alla difficile situazione che si deve gestire causa lavori ai due plessi scolastici, ma per fare questo bisogna fare delle dovute premesse:

    ci sarà comunque un disagio temporaneo;
    puntare ora il dito a questo o quel soggetto ha poco senso;
    ottenere dei fondi per le ristrutturazione delle nostre scuole è un fatto positivo che deve surclassare il disagio che si genera;
    proporre una soluzione è anche un nostro dovere;
    se si vuole si possono apportare modifiche alle scelte effettuate

    ciò premesso vorrei far presente, se non già proposta, che la scuola materna non è ( o credo non sia) una scuola dell’obbligo e pertanto si potrebbe pensare di sospendere l’attività scolastica della materna, rendendo fruibile la struttura alle classi della scuola elementare. La sospensione che propongo riguarda tutte le classi eccetto quelle dell’ultimo anno, in quanto importanti perchè propedeutiche per il passaggio alla scuola elementare. Auspicando che i lavori termineranno entro la fine delle vacanze natalizie, il periodo di disagio è di circa tre mesi. Capisco che con questa proposta stiamo spostando il disagio dalla scuola media ed elementare alla scuola materna, ma capisco che comunque è un disagio dell’intera comunità. In questo caso però il numero dei genitori oggetto di disagio è nettamente inferiore alla somma di quelli delle elementari e medie. Inoltre la soluzione prospettata della turnazione, oltre a creare un disagio ai genitori per l’organizzazione settimanale, si crea un disagio anche ai bambini che saranno costretti ad orari diversi e all’impossibilità di frequentare attività extra scolastici.
    Le strutture private presenti sul territorio possono prendere, con opportune deroghe, i bambini della materna con età fino a 4 anni di età per tale periodo, mentre si potrebbe pensare di utilizzare la pinacoteca con i suoi locali, per le altre sezioni.
    Questa vuole essere una semplice proposta, che può essere modificata, integrata oppure depennata, ma è una proposta che ha l’obiettivo di trovare una soluzione alternativa.
    Credo che se dovesse arrivare una proposta più idonea alla gestione del problema, si debba praticarla anche se si è già cominciato con l’anno scolastico.

    Sante Arpino

  • Giuseppe:

    Buonasera
    Visto che ornai si va verso il doppio turno vorrei proporre al sindaco e ai suoi amministratori una proposta, visto il disagio che ci creeranno alle famiglie dove tutti e 2 i genitori lavorano,perché non attrezzare una struttura (tipo pinacoteca o palazzetto)per accogliere i bambini che la mattina non andranno a scuola e con i ragazzi del servizio civile(o altri a pagamento)fare un servizio di dopo scuola???
    Chi non ha nessuno dovrà Pagare qualcuno per tenere i bambini e non mi sembra giusto pesare sempre sulle famiglie visto che il danno e stato causato dal comune e ci sono famiglie che si alzano la notte per guadagnare 2 soldi.

    Grazie spesso che qualcuno prenda in considerazione questa proposta.

    Saluti

  • midiesis:

    Ambedue le proposte sono state trasmesse, pochi minuti fa, al Sindaco via facebook (in privato sul suo profilo).

  • [...] Doppio turno alternato per gli alunni della Primaria e Sec. di 1° Grado di San Michele Salentino. G… [...]

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea