Le distanze del gruppo di opposizione sulla questione nomina scrutatori da parte del Consigliere Ciracì

Nel corso del Consiglio Comunale di oggi, 28 luglio 2015, i Consiglieri Comunali Marcello Spina e Antonio Scatigna  hanno preso ufficialmente le distanze dal Consigliere Comunale Antonio Ciraci’, dichiarando sciolto il gruppo di opposizione “Uniti si può”.

Tale decisione è scaturita dalla scelta del Consigliere Ciraci’ di nominare personalmente, in qualità di componente della Commissione Elettorale in rappresentanza dell’opposizione, gli scrutatori nella passata Elezione Regionale di maggio 2015, contravvenendo alla volontà del gruppo di avvalersi del sorteggio quale forma democratica e anti clientelare. Infatti, tra gli scrutatori scelti personalmente dal Consigliere figuravano parenti ed amici di partito (PD).

Per i dettagli sulla comunicazione di scioglimento del gruppo di opposizione, si può ascoltare l’audio del Consiglio Comunale di San Michele Salentino presente su questo sito. La dichiarazione di Spina e Scatigna è stata formulata nei primi minuti, all’inizio del Consiglio Comunale.

—–

Articolo correlato:

Presidenti, scrutatori sorteggiati e scrutatori designati

 

7 Commenti a “Le distanze del gruppo di opposizione sulla questione nomina scrutatori da parte del Consigliere Ciracì”

  • Luigi Madaro:

    Da “uniti si può” a “ognuno parla per sè”.
    Questo è il problema delle alleanze elettorali costruite solo per racimolare voti e non per sviluppare un progetto comune.

  • roni:

    caro Marcello, ti conosco come uomo riflessivo e convincente, e adesso non ti riconosco: agisci d’impulso e questo non é nel tuo carattere che conoscevo! Rompere un’alleanza aggrava e azzera l’ambiente di Uniti si può, e secondo il mio parere restare uniti si ha la possibilità di arrivare a un compromesso in un clima disteso e fiducioso che muro contro muro! Inoltre sai bene che uscire e sbattere la porta si dà via libera a chi resta dentro. Quindi! Pensateci, il confronto per quanto arduo é segno di voler costruire non come la guerra che lascia solo rovine e odio!
    Auguri per una politica all’insegna del servizio dei cittadini e dimenticatevi dei buoni principi, causa di sventure!
    un caro saluto anche al consigliere Ciracì, con l’augurio che stima e amicizia porta frutti abbondanti per tutti!

  • Luigi Madaro:

    “Auguri per una politica all’insegna del servizio dei cittadini e dimenticatevi dei buoni principi, causa di sventure”: dimenticatevi dei buoni principi? E si, a che servono?! Sono inutili. Non è con principi quali il rispetto, la trasparenza, l ‘onestà che si migliorano le cose…

  • michele salonna:

    La recente dichiarazione di Marcello Spina e Tonino Scatigna, con la quale si sono dissociati dal consigliere Ciracì, porta ad una serie di conseguenze e valutazioni umane e politiche. Sorvolo sulle valutazioni umane condividendo un concetto per me fondamentale e cioè chi fa politica per il bene comune, chi mette in gioco la propria immagine, la propria storia , non può barattare tutto questo per una manciata di voti o per accontentare qualche amico o parente.
    Dal punto di vista politico questa scelta apre delle praterie all’ immaginazione.
    Quale sarà adesso il ruolo del consigliere Ciraci? Farà da stampella alla maggioranza, come nella logica della vecchia e becera politica? La maggioranza accetterà l’eventuale contributo del Ciracì? Il Pd, partito a cui il Ciracì diceva di aderire, esiste ancora a San Michele? (una domanda che mi pongo come tesserato) L’opposizione, venuta meno la figura ingombrante del Ciracì, riuscirà a ricompattarsi sia in consiglio comunale che nel paese?
    Nei prossimi giorni vedremo i risvolti, anche perché le prossime amministrative si avvicinano e l’esperienza insegna che non è possibile amministrare con una maggioranza inventata all’ultimo minuto.

  • roni:

    comincia a serpeggiare un certo malumore nel commentare i commenti invece di commentare il tema: ad ogni modo mi fa piacere caro Madaro che ti sei degnato di darmi la tua attenzione. Vorrei a questo proposito rinfrescarti i principi, per cui oggi il fanatismo, religioso politico razziale si basa e non sposta una virgola. Non serve darti un elenco, di cosa sono capaci questi fanatici coi loro principi. Questi principi sono il cancro che distrugge il rispetto, la trasperenza, l’onestà e in questo caso, tornando a bomba, scardina il dialogo per costruire un muro di cemento armato tra le parti, Uniti si può. Capita di fraintendere o di esprimersi non pienamente, e sono sempre a disposizione di chiunque, amichevolmente anche coi sarcasmi. Chiaro che ci sono buoni principi, e io ironizzavo a proposito, quando per questi buoni principi ci si fa la guerra! Non hai capito l’ironia! Almeno capisci le preoccupazioni che ora si fa Michele Salonna causate dai BUONI PRINCIPI!

  • Luigi Madaro:

    Chiedo scusa ma rileggendo ancora il commento precedente non riesco a intravedere nessuna ironia. Ma sicuramente sbaglio. Comunque non facciamo di tutta l ‘erba un fascio, non mischiamo cose che non hanno a che fare l’una con l’altra. Cosa hanno in comune il fanatismo ed il rispetto? Mi dispiace ma non capisco quello che dici, non sarò all’altezza della tua ironia.

  • Fernando:

    Con tutto rispetto per entrambe le parti in gioco ma ben venga che l’incompatibilita’ (sostanziale) tra Spina/Scatigna e Ciraci sia venuta fuori ora che si trovano all’opposizione perché altrimenti se si fossero trovati alla maggioranza sarebbero partiti una serie di ricatti e contro ricatti deleteri. Ora la serietà richiederebbe però una certa coerenza e non balletti per il futuro.

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea