Gli scrutatori sorteggiati a San Michele Salentino per le prossime elezioni regionali 2015 (di Luigi Madaro)

Oggi, domenica 10 maggio 2015, si è svolto presso l’aula consigliare il sorteggio aperto al pubblico per la selezione degli scrutatori alle prossime elezioni regionali del 31 maggio.

La commissione elettorale del comune di San Michele Salentino è composta da 4 elementi: il sindaco Pietro Epifani ed i consiglieri Antonio Vitale, Giovanni Allegrini e Antonio Ciraci. Per legge ogni elemento della commissione nomina 6 scrutatori. Il sindaco ed i consiglieri Vitale e Allegrini hanno deciso di non selezionare arbitrariamente gli scrutatori affidandosi al sorteggio pubblico, mentre il consigliere Ciraci procederà alla nomina personale. Quindi oggi sono stati sorteggiati 18 nominativi effettivi su un totale di 24 scrutatori e 12 ulteriori nominativi per eventuali supplenze.

Domani mattina alle ore 8:30 si riunirà la commissione elettorale per procedere alla nomina ufficiale.

Vi riportiamo di seguito l’elenco dei sorteggiati:

Sezione 1:

394 Lorusso Rosaria

088 Bellanova Viviana

027 Argentieri Anna

Sezione 2

165 Cesaria Stella

183 Chirulli Massimiliana

460 Nigro Donatella

Sezione 3

633 Venerito Pietro

175 Chirico Pietro

397 Macelletti Antonia

Sezione 4

390 Lodedo Concetta

554 Santoro Oronza

259 Epifani Cosimo Massimo

Sezione 5

285 Francioso Vita

256 Epifani Anna Rita

507 Pastore Serena

Sezione 6

190 Ciciriello Maria Antonia

024 Apruzzi Giovanna

405 Martino Maria Fatima

 

Supplenti:

1° 644 Vitale Eliana

2° 077 Barletta Roberta

3° 601 Urgese Lorena

4° 458 Nigro Cosima

5° 399 Macelletti Pietro

6° 276 Errico Teresa

7° 522 Prete Concetta

8° 232 De Carlo Tania

9° 053 Arpino Angelo

10° 216 Ciracì Maria Vittoria

11° 498 Parisi Rocco

12° 493 Palumbo Oronzo

 

Luigi Madaro 10.05.2015

8 Commenti a “Gli scrutatori sorteggiati a San Michele Salentino per le prossime elezioni regionali 2015 (di Luigi Madaro)”

  • midiesis:

    “…mentre il consigliere Ciraci procederà alla nomina personale”.

    A questo punto è doveroso l’apprezzamento per il Sindaco, Pietro Epifani, e per i consiglieri della commissione elettorale Antonio Vitale e Giovanni Allegrini, che, con coerenza e trasparenza, scelgono lo strumento più democratico per la nomina degli scrutatori: il sorteggio.

  • edmondo:

    …e se i dipendenti pubblici e privati rinunciassero all’incarico di scrutatore, segretario e presidente di seggio in favore di giovani disoccupati…l’apprezzamento sarebbe completato!

  • michele salonna:

    La politica è sempre più strana
    Nella precedente amministrazione, con Maria Caliandro e Tonino Scatigna si è cercato in tutti i modi di far passare il principio che la scelta degli scrutatori, doveva avvenire con sorteggio e non con nomina diretta del politico di turno. Questo per evitare quel meschino ed infame mercato delle raccomandazioni, che umilia colui il quale è costretto a chiedere di essere preferito ad altri e, nello stesso tempo, mette in evidenza i difetti e le frustrazioni più profonde del presunto politico, il quale attraverso questo potere decisorio si sente onnipotente ed indispensabile, cercando di nascondere, in questo modo, la sua inconsistenza politica.
    Ora leggendo quanto avvenuto questa mattina, mi trovo nella curiosa situazione di dover condividere la scelta dell’attuale amministrazione , contro la quale mi sono candidato le scorse amministrative e nello stesso tempo prendere le distanze dal consigliere Ciraci, il quale grazie ai miei voti e quelli di altri 9 candidati siede nel consiglio comunale, per prendere in assoluta autonomia decisioni discutibili nel metodo e nel merito .
    D’altronde questa decisione di nomina diretta degli scrutatori, del consigliere Ciraci, se non erro, è in contrasto con quanto deciso nelle scorse elezioni europee; quali sono le ragioni di questo mutamento di opinione? Quali saranno i criteri con cui saranno preferiti questi sei scrutatori sugli oltre 600 iscritti all’albo?

  • devina:

    Sulla rinuncia all’incarico di scrutatore da parte di gente già in possesso di occupazione, a favore di giovani senza lavoro, nemmeno c’è da aprire una discussione; tanto dovrebbe essere automatica la cosa.
    Io andrei proprio a monte, con la volontaria cancellazione dalle liste.
    Più delicata la questione della presidenza, dove è richiesta una certa competenza.
    ndvt

  • [...] GLI SCRUTATORI SORTEGGIATI A SAN MICHELE SALENTINO PER LE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI 2015 (DI LUIGI… [...]

  • Michele Macelletti:

    Non si puo’ che plaudire convintamente alla scelta del Sindaco e dei consiglieri della commissione elettorale. Questo osceno mercato clientelare-elettorale andrebbe risolto alla radice. Vietare la possibilita’ di nomina tout-court. Ma sarebbe troppo chiedere il rispetto di un sacro santo principio di trasparenza e legalita’ ad un sistema sempre piu’ ostinatamente “partitocratico” e “spartitorio” nonostante le apparenze.

  • [...] 18 scrutatori sorteggiati pubblicamente ieri mattina (leggi l’articolo di Luigi Madaro in merito) ne sono stati aggiunti altri 6 per designazione diretta da parte del componente della Commissione [...]

  • [...] Gli scrutatori sorteggiati a San Michele Salentino per le prossime elezioni regionali 2015 (di Luigi… [...]

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea