Il Fico Mandorlato di San Michele Salentino nel progetto LOC PRO II

Riceviamo da 2Elledesign S.a.s. – Events & Communication di Francavilla Fontana e pubblichiamo:

Dall’esperienza del progetto “LOC PRO per la valorizzazione dei prodotti tipici locali” della precedente programmazione INTERREG IIIA Grecia – Italia 2000/2006, nasce LOC PRO II: identico obiettivo, partnership simile, ma con focus incentrato sull’utilizzo dell’ICT.

Finanziato dal programma Operativo Grecia – Italia 2007/2013, il progetto LOC PRO II (Support and Promotion of Local Products and SMEs through ICT) coinvolge in Italia le Provincie di Brindisi e Bari, il Comune di Bisceglie e l’Università di Bari ed in Grecia NEA Patrasso – Development Enterprise of Achaia Prefecture (Lead Partner), la Regione delle Isole dello Ionio (Sub Region di Corfù e Lefkada), il TEI di Messolonghi e l’Università di Patrasso.

Giunto alla seconda edizione la partnership italo-greca continua la valorizzazione dei prodotti tipici locali focalizzando l’attenzione sulla creazione di una piattaforma tecnologica utile per ampliare le possibilità di crescita e di interscambio nel settore gastronomico e rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese operanti nel settore primario per la produzione di prodotti tipici locali di qualità.

Centrando l’azione sulla condivisione, si aprirà un negozio virtuale in grado di sostenere online la vendita dei prodotti, favorendo la reciproca collaborazione e consentendo l’accesso a studi di mercato e reports.

Per la  Provincia di Brindisi risulta fondamentale promuovere un’immagine altamente identificativa dei suoi prodotti tipici e la partecipazione al progetto facilita una diffusione globale dei “tipici Brindisini” dove presenterà i quattro prodotti tipici del territorio che hanno ottenuto il riconoscimento di “Presidio Slow Food”: Biscotto di Ceglie Messapica, Fico Mandorlato di San Michele Salentino, Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto e Pomodoro Regina  di Torre
Canne.una gastronomia variegata, da “assaporare” e da scoprire attraverso i workshop, i laboratori, le escursioni, le fiere utili per la promozione del
progetto, delle sue applicazioni tecnologiche e soprattutto della sua irresistibile offerta gastronomica.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea