Raccolta differenziata casereccia

Ci è pervenuta una mail avente in oggetto “Raccolta differenziata casereccia”, con allegate 3 foto ed una riga di commento, che pubblichiamo di seguito:

Come si vede la raccolta differenziata funziona alla grande!!! A quando l’isola ecologica????

21 Commenti a “Raccolta differenziata casereccia”

  • Adriano:

    Non penso che con tre foto si possa dire che la raccolta differenziata non funzioni…mi sembra riduttivo e se mi consentite anche un pò demagogico.
    Purtroppo se ci sono in giro degli incivili(termine anche gentile) che si divertono a buttare spazzatura soprattutto lungo le strade extraurbane(dove è più facile gettare velocemente, magari di sera e dal finestrino,una busta senza alcun fastidio)la colpa non si può addebitare certamente ad altri. La Monteco, anche se a volte vi sono stati alcuni disservizi puntualmente segnalati e contestati alla stessa, è intervenuta e interviene spesso con un servizio straordinario di raccolta(che, badate bene, ha un costo aggiuntivo per tutti i contribuenti corretti ed onesti) presso le campagne e/o le strade extraurbane per il recupero di spazzatura sparsa qua e là. Per i televisori o i c.d. ingombranti basta chiamare al numero verde, concordare il ritiro e il problema è risolto senza alcun bisogno di abbandonare gli stessi come si vede nella foto. Cos’altro fare??? Certo l’isola ecologica è necessaria(il progetto forse vedrà a giorni la luce con il passaggio in Consiglio Comunale) ma non potrà essere la soluzione definitiva nè tantomeno la sua mancanza può giustificare l’inciviltà di alcune persone, che siano cittadini di San Michele o meno.

  • isidoro:

    secondo me bisognerebbe fare un censimento alle case in affitto x capire chi abita e se paga il servizio di raccolta,poi individuare i nn residenti x capire dove smaltiscono i rifiuti e fare dei controlli notturnicon appostamenti o telecamere alle periferie mettendo sotto pressione gli abusivi.Anche sapendo che avrà un costo x l’amministrazione,ma comunque bisognerebbe dare un segnale forte.

  • marco:

    Va bene anche le foto. Bisogna comunque precisare. La seconda foto, quella delle buste per intenderci, si riferisce alla S.P. 581, tratto di competenza del Comune di San Vito dei Normanni. Il fotografo, prima o dopo aver effettuato le foto, avrebbe dovuto segnalare al Comando di Polizia Municipale il luogo esatto per segnalarlo, di conseguenza, a chi di competenza perchè, così come fatto il lavoro, non è stato sufficiente, anzi, non ha risolto il problema nascondendosi dietro l’anonimato. Troppo facile. Si potrebbe pensare che, quei rifiuti, sono stati posizionati lì per fotografarli e buttare discredito. Bisogna mettere la faccia. Quello è un buon servizio e collaborazione.

  • Diving72:

    Purtroppo è un fenomeno da combattere, è sempre esistito. Certamente la piattaforma ecologica aiuterebbe a ridurre il problema, visto che certa gente proprio non riesce ad adeguarsi, però effettivamente non penso che si riuscirebbe ad estinguerlo definitivamente, perciò ci vuole solo buonsenso da parte di tutti !

  • Sonya:

    Il titolo e solo ironia. E non sono tanto incivile come insinuato,basta aprire gli occhi per vedere

  • Sonya:

    Rispondo anche a Marco che la faccia l’ho messa andando personalmente a denunciare i fatti

  • midiesis:

    La mail delle foto pubblicate è stata inviata da Sonya Martinetti-Fumarola, residente a Malnate ma che trascorre 4-5 mesi all’anno a San Michele Salentino, la quale ringraziamo per il suo senso civico, non nascondendosi, tra l’altro, dietro l’anonimato.

  • midiesis:

    Sarebbe, ora, corretto che anche Marco comunicasse le sue generalità.

  • marco:

    Bene! Buon lavoro a tutti e ringranziamenti al senso civico. Bastava precisarlo da parte di tutti. Spero che l’esempio mostrato dalla Signora Sonya, venga seguito da tutti noi, locali e non.

  • Maristella Menga:

    Voglio premettere che il mio intervento non vuole essere polemico, ma dato il polverone che da qualche settimana, per l’esattezza dall’ultimo Consiglio Comunale, ( per chi è curioso vada a sentirne la registrazione su Midiesis), si va alzando sulla vergogna dell’abbandono dei rifiuti, vale la pena fare qualche precisazione.
    Come ho già risposto alla Sig.ra Sonya sulla pagina fb del Comune, sarebbe giusto ed opportuno che le foto inviate fossero localizzate, non solo per intervenire nella rimozione ma anche per verificare se sono sul territorio del nostro comune; infatti, anch’io avevo notato le buste azzurre della seconda foto e mi sono premurata di verificare se rientrassero nel nostro territorio per ordinarne alla Monteco la rimozione, ma così non è perchè quel tratto di strada ed i terreni limitrofi appartengono al Comune di San Vito dei Normanni e proprio ieri sera parlandone con un consigliere di maggioranza di quel comune, ho sollecitato un intervento. E’ necessario precisare che la Monteco non può svolgere la sua attività fuori dai nostri confini territoriali perchè la società che gestisce la raccolta a San Vito dei Normanni non è la stessa. Detto questo, così come precisato da Adriano Vitale, la realizzazione del Centro Raccolta che, doveva essere iniziata già lo scorso mese, ha subito un rallentamento per una disposizione regionale del dicembre scorso che ci ha portato a dover effettuare una variante che andrà approvata nel prossimo Consiglio Comunale fissato per l’11 luglio prossimo; dopo tale approvazionre la stessa andrà in Regione per la stessa ragione e solo dopo si potrà procedere alla relaizzazione. A coloro che, per partito preso o per non vivere la realtà di San Michele si lasciano andare a commenti meramente distruttivi, voglio ricordare che il nostro Comune, nel panorama provinciale e regionale è stato sempre premiato come comune riciclone ( ben inteso da quando è stato avviato il servizio) e che se solo facessero una passeggiata nei comuni limitrofi si renderebbero conto di quanto il nostro paese sia pulito. Ora, io mi rifiuto di pensare che i nostri concittadini che per tutto l’anno differenziano correttamente, l’estate diventano incivili e deturpano le nostre campagne a cui sono visceralmente legati, e mi rifiuto anche di pensare che dietro ogni essere umano razionale debba essere messo un gendarme. A parte queste considerazioni del tutto personali, invito chi produce i servizi fotografici ad indicare il luogo in cui gli scatti sono stati fatti, perchè altrimenti non sarà possibile intervenire lì dove di nostra competenza e la denuncia finirà per essere meramente strumentale.

  • Sonya:

    Come ho fatto presente la raccolta funziona benissimo,ed è giusto constatare come San Michele Salentino e pulito !

  • Sonya:

    Le foto sono scattate in contrada San Giacomo

  • Sonya:

    Nei mesi che trascorro a San Michele la realtà la vivo molto bene,anzi come tutte le”Sanmichelane” la mattina pulisco il marciapiede d’avanti casa mia

  • midiesis:

    Questo, invece, è l’altro problema dell’abbandono di immondizia nel centro urbano di San Michele Salentino: la foto è stata scattata oggi 08/07/2013 alle ore 12,00 in Via Balilla, altezza numero civico 15

  • marco:

    Comunicherò le mie generalità personalmente. Il senso del mio intervento lo riconosco in quello più puntuale e competente dell’Assessore Menga e, come ha invitato la stessa, facciamoci una passeggiata in altre comunità, sciegliete voi quali, così nessuno si offende, poi ritornate in San Michele e constaterete la differenza. E’ un salotto. Dopo di che, si condanni quel cittadino senza faccia e farlo vergognare che ha buttato quelle buste in Via Balilla ben strette ed allineate!!E questo è già un bel risultato. E’ una persona che ci tiene alchè, il contenuto, non si sparga sulla strada in attesa della prossima foto.

  • laura:

    trascorro abitualmente le mie vacanze a San Michele, pago regolarmente la Tarsu e ritengo che il servizio della Monteco funzioni abbastanza bene. Dico abbastanza perché ho riscontrato una non puntualità nel ritiro (anche una settimana senza che nessuno passasse!). Sono inorridita dall’inciviltà di alcune persone che abbandono la spazzatura ai bordi delle strade. ho personalmente visto (era sera tardi) auto abbandonare sacchetti di spazzatura della zona della masseria Augelluzzi, girare l’auto e dirigersi in direzione Ceglie. Non escludo che sia gente che viene da fuori paese.
    L’impatto sul paesaggio per chi a San Michele ci viene da turista vi assicuro non è certo dei migliori.
    Forse sarebbe interessante fare un progetto che coinvolga i bambini alla sensibilizzazione dei rifiuti…. come i mini vigili i mini aiutanti Monteco…

  • Maristella Menga:

    Circa la segnalazione in Via Balilla ho già provveduto a girarla ai dipendenti della Monteco per la rimozione, ma presumo che le buste siano state depositate dopo il passaggio dei mezzi, perchè dato che si tratta di centro urbano avrebbero raccolto anche quelle! Forse chi le ha depositate si è svegliato in ritardo? ma non si poteva aspettare domani visto che, a differenza degli altri comuni noi abbiamo mantenuto la presa dell’umido per 5 giorni la settimana anzicchè i tre o quattro degli altri comuni? Invito chi vede queste cose se non vuole denunciare quanto meno a richiamare questi incivili facendoli, se non altro, vergognare! Per quanto rigurada le foto in C.da San Giacomo gradirei maggiore precisione perchè anche lì bisognerà verificare i nostri confini territoriali. Grazie per la maggiore puntualità nelle segnalazioni.
    P.S. ho allertato il Comando di Polizia Municipale ad aggiornare le sanzioni, ad un maggior controllo del territorio e all’adozione di un sistema di videosorveglianza mobile.

  • midiesis:

    Assessore Menga, un paio di buste sono già da ieri (le ho viste personalmente), oggi se ne sono aggiunte altre. Gesto da condannare certamente.

  • Sonya:

    Assessore Menga, il comandante dei vigili sa esattamente dove si trova il cumulo dei rifiuti visto che è stato avvisato già l’anno scorso nel mese di maggio ed e stato sollecitato pure quest’anno

  • midiesis:

    Per correttezza di informazione comunichiamo che i sacchetti di spazzatura lasciati in Via Balilla sono stati rimossi e gli operai della Monteco, questa mattina, sono in giro per il paese.

  • midiesis:

    Situazione “cronica” sempre in via Balilla:

    09/07/2013 – ore 19,00

    10/07/2013 – ore 10,00

    PS: per l’anonimo “marco”: il tuo commento sarà pubblicato se invierai, contestualmente, i tuoi dati identificativi.

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea